Agnello al forno
L’agnello al forno è un grande classico della cucina italiana, soprattutto della tradizione pasquale. Con la nostra ricetta, questo piatto tradizionale diventa un secondo veloce e semplice da preparare.
Preparazione
L’agnello arrosto al forno: un classico pasquale
Se si cucina l'agnello al forno non si sbaglia mai. Se poi lo si profuma con le erbe aromatiche, come suggeriamo nella nostra ricetta, è ancora meglio!
Se volete preparare questo gustoso secondo piatto, vi servirà almeno un'ora o un'ora e mezzo di tempo. Ma il vantaggio dell’agnello al forno è che la preparazione in sé non richiede tempi lunghi, al contrario invece della cottura in forno: una volta infornata la carne potrete dedicarvi ad altre cose!
Perfetto nel periodo pasquale, l'agnello si può cucinare però tutto l'anno e costituisce l'alternativa ideale alla solita carne di manzo, pollo o tacchino. Cucinare la carne cambiando di gusto è possibile, e se vi piacciono i gusti più decisi, provate con l'agnello!
Una volta pronto, portate in tavola con le patate arrosto o cotte al forno. Se, invece, desiderate un contorno più leggero, preparate una fresca insalata, delle verdure alla griglia o al vapore.
Agnello al forno o abbacchio al forno?
Qual è la differenza tra l’agnello e l’abbacchio? Come è noto, sono entrambe pietanze tipiche della tradizione pasquale, anche se di zone diverse: l’abbacchio nello specifico è infatti un piatto tipico romano.
In effetti si tratta dello stesso animale, ovvero di un piccolo ovino, e la differenza consiste nell’età a cui viene macellato e dall’alimentazione che ha seguito: infatti, l’agnello è il piccolo già svezzato, e dunque nutrito a erba, mentre l’abbacchio è più giovane, non è ancora stato svezzato e quindi è stato nutrito solo dal latte della madre.
La marinatura per la carne di agnello
Come marinare l’agnello al forno per renderlo ancora più profumato? Noi vi abbiamo suggerito una marinata a base di erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro e salvia), olio e limone, ma volendo potete sostituire o aggiungere alcuni ingredienti: ad esempio, le bacche di ginepro conferiranno una piacevole nota speziata al vostro agnello, mentre mezzo bicchiere di vino bianco contribuirà a “sgrassare” il sapore.
Ricordate che la marinatura è un passaggio fondamentale ed irrinunciabile per cucinare l’agnello al forno: infatti, nonostante sia un animale molto giovane, la carne è soda ed ha un sapore piuttosto pungente.
Il contorno per l’agnello al forno
La nostra ricetta per l’agnello al forno marinato prevede un contorno preparato a parte; se volete, potete cuocere le patate direttamente insieme all’agnello: basterà tagliarle a tocchi non troppo piccoli e aggiungerle alla teglia con la carne.
Come cuocere l’agnello al forno
L’agnello al forno necessita di una cottura piuttosto lenta: nella nostra ricetta vi suggeriamo un tempo indicativo di 50 minuti, ma ovviamente può variare in funzione della quantità effettiva di carne, come anche della potenza del forno.
Il consiglio è di controllare di tanto in tanto lo stato di cottura, ma evitare di alzare la temperatura oltre i 180°: lasciate all’agnello arrosto il tempo di insaporirsi lentamente!
Tutte le ricette con l’agnello
Come si cucina l’agnello? Si tratta di una carne adatta a cotture lente, come quella in forno indicata nella ricetta di oggi. Se cercate un modo originale di prepararlo, provate anche il nostro spezzatino di agnello con patate e olive, oppure date un’occhiata alle nostre idee per cucinare l’agnello!