Ali di pollo impanate al forno
Cercate un secondo piatto veloce, economico, semplice da preparare ma che sarà di sicuro un successone a tavola, sia con i piccoli che con i più grandi? Allora le ali di pollo impanate al forno sono proprio quello che stavate cercando.
Preparazione
Ali di pollo impanate: un successo assicurato!
Oggi vi proponiamo un modo diverso di preparare il pollo e, soprattutto, di usare uno di quei tagli che di solito sono considerati di scarso valore nutrizionale: le ali di pollo. Anche questa parte, se valorizzata adeguatamente con un pizzico di astuzia, può diventare un perfetto secondo di carne da proporre a tutta la famiglia.
Le ali di pollo impanate al forno sono gustose e croccanti; possono essere sgranocchiate come gustoso finger food per un aperitivo, oppure - accompagnate da un buon contorno di verdure - saranno un perfetto secondo sfizioso.
Alette impanate al forno: croccanti e gustose
Il segreto delle nostre ali di pollo impanate sta tutto nella doppia panatura, che conferisce al piatto una croccantezza senza pari. Inoltre, bagnarle in un pochino di brodo è garanzia che all’interno invece resteranno super morbide!
Se anche per voi è giunta l'ora del pranzo o della cena, eccovi l'idea giusta per comporre un piatto che piacerà a tutti. Leggete qui come cucinare le ali di pollo impanate e mettetevi all'opera!
Ali di pollo panate: varianti di preparazione
Se volete rendere le vostre ali di pollo impanate ancora più appetitose, potete provare a rendere la vostra panatura più ricca: ad esempio, aggiungete della polvere d’aglio e un trito di rosmarino al pangrattato, per renderlo super saporito.
In alternativa, potete anche marinare le alette prima di cuocerle, per un risultato super gustoso: preparate un’emulsione di olio, limone, aglio spremuto, erbe aromatiche (ad esempio le erbe di provenza) e un pizzico di sale, e lasciatevi in infusione la carne per almeno mezz’ora.
Ali di pollo fritte
Se volete, potete anche scegliere di friggere le vostre ali di pollo impanate: mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di arachidi (che è l’olio migliore per i fritti perchè sopporta meglio le temperature elevate), quindi - una volta che l’olio sarà ben caldo - immergetevi le ali di pollo e friggetele finchè non saranno ben dorate.
Quindi estraete le ali di pollo fritte con una schiumarola o una pinza da cucina e scolatele dall’olio in eccesso appoggiandole su della carta assorbente. È un metodo di cottura sicuramente meno salutare rispetto alla cottura in forno, ma il risultato sarà certamente squisito!
Come accompagnare le alette di pollo
Le ali di pollo impanate al forno saranno un perfetto finger food, da proporre come antipasto o per l’aperitivo, ma come detto possono diventare anche un secondo appetitoso se accompagnate da un contorno sostanzioso.
Potete optare per le classiche patate, magari anch’esse al forno, oppure una teglia mista di verdure con anche delle zucchine, dei peperoni e dei pomodorini. In alternativa, potete accompagnarlo anche con del riso basmati, magari aromatizzato con del cumino o del curry, per un tocco orientale.
Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche quella per le ali di pollo al forno!