Avena con porri e speck
Siete in vena di creatività in cucina? Il piatto di oggi si presta perfettamente come alternativa alla pasta o al riso.
Preparazione
Mondate i porri: eliminatene la base con le radici e privateli delle foglie più esterne, che terrete da parte per la guarnizione. Tagliateli a rondelle e lavateli bene in acqua fredda per rimuovere tutti i residui di terra.
In una padella, rosolate i porri con l'olio extravergine di oliva e il Brodo Granulare CLASSICO; unite l’avena precotta in acqua salata e ultimate la cottura per 5 min. In tal modo, l’avena sarà più saporita.
Tagliate le foglie esterne dei porri a tocchetti e preparate dei mini involtini. In una griglia ben calda, rosolate gli involtini di porro con dei riccioli di speck da ambo i lati per 2 min.Aggiustate di sale l’avena e servite guarnendo con i porri e lo speck grigliati e una spolverata di semi di papavero.
Stiamo parlando dell'avena, un cereale molto in auge negli ultimi tempi, che arriva in tavola accompagnata da porri e speck. Siamo certi che l'astuzia di aggiungere un ingrediente saporito come il prosciutto affumicato vi farà conquistare anche chi, in famiglia, storce il naso all'idea di mangiare dei semplici cereali!
Noi lo vediamo bene come primo, in realtà è perfetto come piatto unico. Si può anche cucinare la sera prima, mettere in un tupper e portare il giorno dopo al lavoro, per godere di una pausa pranzo saporita e leggera.