Baci di dama
Il dolcetti classici che arrivano dal Piemonte, la patria delle nocciole, è da sbocconcellare davanti alla TV, nel corso di una merenda o una festa con amici.
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 0
- 200 g di nocciole Piemonte
- 1 bustina di lievito
- 2 uova
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente
Preparazione
Rompete il cioccolato fondente per facilitare lo scioglimento.
Fate fondere il cioccolato a bagno maria.
Preparate l'impasto unendo le nocciole tritate finemente, la farina, il burro, le uova, lo zucchero e il lievito. Lavorate velocemente l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20 min.
Formate con l'impasto un salamino e tagliatelo a fettine. Con le mani ricavate dalle fette delle palline schiacciate in centro. Fatele cuocere in forno a 180° per 15 min. Lasciatele raffredare e poi farcitele con il cioccolato fuso e accoppiatele.
Di mangiarne non ci si stanca mai e, ogni tanto, si possono anche consumare “senza moderazione”. La nostra ricetta facilitata vi permetterà di prepararne e consumarne a volontà! Una proposta valida per tutte le stagioni e tutti i tempi. Siamo sicuri che non avrete bisogno di ulteriori incoraggiamenti per provarla!
Per questa ricetta potete servirvi delle nocciole che avete a portata di mano se, però, volete veramente entrare nel regno della raffinatezza, non potrete fare a meno di cercare e utilizzare le nocciole del Piemonte.