Salta al contenuto principale

Broccoli gratinati

Se cercate un piatto gustoso che si prepara con pochi e semplici ingredienti, i broccoli gratinati al forno con besciamella fanno per voi. Solo quattro ingredienti, per un risultato delizioso.

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    2 persone
Broccoli gratinati

Ingredienti

  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale

    Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure
  • 1 broccolo
  • 1 fetta di formaggio gorgonzola (150 g. circa)
  • 1 confezione di besciamella pronta

Preparazione

Tagliate i broccoli a pezzetti e fateli bollire in acqua con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Verdure per 5 minuti.

Preparate la besciamella o, se preferite, utilizzate quella già pronta. 

Disponete i broccoli in una teglia da forno. 

Sminuzzate il formaggio gorgonzola e distribuitelo omogeneamente sui broccoli. 

Aggiungete la besciamella e lasciate gratinare i broccoli nel forno statico preriscaldato a 200° per 17 minuti.

Broccoli gratinati al forno light 

La ricetta dei broccoli al forno gratinati è di per sé una ricetta leggera, ma se volete una versione ancora più light del piatto vi basterà prepararlo senza besciamella. Al suo posto, come condimento per i broccoletti, basterà usare una panatura semplicissima con pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio tritato, sale, pepe e olio. Il risultato sarà ugualmente delizioso.

 

Una variante gustosa: il broccolo romano al forno

Il vero protagonista di questo piatto è il broccolo, ma oltre alla solita varietà esiste anche quella romanesca. A differenza del broccolo classico, le cimette del broccolo romanesco sono appuntite, disposte a spirale e di un colore leggermente più tenue. Anche questa varietà è facilissima da cucinare al forno: basta lessare le cimette per una decina di minuti, scolarle, metterle in una teglia e aggiungere il condimento che preferite.

 

Qual è la differenza tra broccoli bianchi o verdi al forno?

I broccoli bianchi, o cavolfiori, hanno una testa compatta e bianca formata da infiorescenze strette, mentre i broccoli verdi hanno teste meno dense con piccoli fiori verdi. Generalmente i cavolfiori al forno hanno un sapore più delicato e dopo la cottura diventano teneri e dolci, mentre i broccoli verdi sono più robusti e leggermente amari e sviluppano un sapore più profondo e una consistenza leggermente croccante.

Domande frequenti:

Come si può esaltare il sapore dei broccoli?

Oltre ai condimenti suggeriti nella nostra ricetta, potete aggiungere del peperoncino, della paprika affumicata e un tocco di succo di limone.

Cosa sta bene con i broccoli?

I broccoli gratinati al forno si abbinano bene con carni come pollo o pesce, piatti vegetariani come quiche e risotti, cereali come riso o orzo e insalate miste.

Come si capisce se i broccoli sono cotti?

Per verificare che i broccoli siano cotti basta infilzarli con una forchetta o uno stuzzicadenti: devono entrare facilmente ma senza sfaldarsi.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te