Salta al contenuto principale

Cannelloni di carne - La ricetta semplice e veloce STAR

I cannelloni ripieni di carne sono un classico della cucina italiana e un piatto ideale per chi vuole stupire la famiglia portando in tavola della pasta al forno un po' diversa dal solito.

Leggi di più...
(13)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Cannelloni di carne

Ingredienti

  • 1 confezione de Il Mio Gran Ragù Extra Gusto

    Il Mio Gran Ragu Extra Gusto
  • 250 g di cannelloni di grano duro (12 pezzi circa)
  • 200 g di carne macinata
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • 1 cipolla bionda
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Cannelloni di carne

Affettate la cipolla e rosolatela in padella con dell’olio, poi aggiungete la carne macinata e cuocete per 10 minuti. Intanto scaldate in una padella Il Mio Gran Ragù Extra Gusto.

Cannelloni di carne

In una pentola a parte cuocete i cannelloni per 3-4 minuti, dopodiché scolateli e farciteli con la carne al ragù.

Cannelloni di carne

Adagiate i cannelloni su una pirofila precedentemente unta e coprite con la besciamella.

Cannelloni di carne

Infine aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe.

Cannelloni di carne

Infornate il tutto per 18 minuti a 200° e servite il piatto ben caldo.

La ricetta tradizionale napoletana dei cannelloni di carne

I cannelloni di carne sono da sempre il piatto tipico delle Domeniche in famiglia. Questa ricetta, infatti, ha origini antiche e nasce nella prima metà dell’Ottocento quando i primi timballi di cannelloni iniziarono a comparire sulle tavole dei Napoletani in Campania. La ricetta originale napoletana prevede la preparazione di una sfoglia di pasta fresca, fatta con farina di grano duro e uova. La sfoglia viene poi stesa sottile e tagliata in rettangoli, che vengono farciti con un ripieno di carne macinata. I rettangoli di pasta vengono arrotolati intorno al ripieno, formando cilindri chiamati "cannelloni". Di solito vengono disposti in una teglia e ricoperti con salsa di pomodoro e parmigiano reggiano.

 

La variante alla pugliese

I cannelloni di carne sono un piatto tipico italiano e nel corso degli anni sono stati riadattati in tantissimi modi, in base alle diverse ricette regionali. Una delle più conosciute, oltre a quella tradizionale napoletana, è quella alla pugliese. Mentre entrambe le versioni prevedono l’utilizzo di carne e pasta per la preparazione dei cannelloni, ci sono alcune differenze per quanto riguarda la scelta della salsa. I cannelloni alla napoletana vengono preparati con la classica salsa di pomodoro arricchita con carne macinata. I cannelloni pugliesi invece prevedono l’utilizzo del ragù bianco, senza l'uso di pomodoro. Il ragù è generalmente a base di carne di manzo o maiale, cipolla, vino bianco e aromi e dona un sapore leggermente diverso al piatto, ma comunque gustoso.

 

I cannelloni alla bolognese: una variante deliziosa

Tra le varianti di preparazione dei cannelloni ripieni c’è anche la versione alla bolognese. Questo piatto squisito si prepara realizzando prima il classico ragù alla bolognese con carota, cipolla, sedano, olio, burro, carne macinata, salsiccia, pancetta, vino rosso e polpa di pomodoro. Poi bisogna farcire i cannelloni con lo stesso ragù e ricoprirli con besciamella, salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Infine basta infornarli a 180° per 35 minuti e aspettare che la pasta sia ben dorata e croccante.

Domande frequenti:

Come si congelano i cannelloni di carne?

I cannelloni cotti possono essere conservati in congelatore per massimo 2-3 mesi, dopodiché perderanno la loro freschezza. 

Che secondi si possono abbinare ai cannelloni di carne?

I secondi piatti migliori da abbinare ai cannelloni sono carni o verdure, per esempio il brasato di carne, l’arrosto di maiale, il pollo al forno, l’insalata mista e le verdure grigliate, come zucchine, peperoni, pomodori e melanzane.

Quante calorie ha una porzione di cannelloni di carne?

In generale, una porzione di 4 cannelloni di carne potrebbe contenere dalle 350 alle 500 calorie.

Valuta questa ricetta