Cannoli al caffè
La carne di tacchino, che di solito prepariamo in forma di cotoletta o fettina è una carne magra da adibire a pasti semplici, veloci e leggeri. Oggi, però, il tacchino si veste a festa e si contorna di ingredienti succulenti,
Ingredienti
- 170 g di farina
- 25 g di caffé macinato
- 50 g di zucchero
- 80 g di vino Marsala
- 50 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 450 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 45 g di arance candite
- 35 g di cioccolato a scaglie piccole
- 35 g di pistacchi pelati e dimezzati
- 35 g di zucca candita
Preparazione
Preparate un impasto con la farina e gli altri ingredienti (caffé macinato, zucchero, marsala, sale e l’uovo) in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.Fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto molto sottile: con un coltello, ricavare dalla pasta stesa dei cerchi di 10 cm. di diametro circa. Stirate i cerchi con le mani in modo che prendano una forma ovale.Avvolgeteli attorno agli appositi cilindri e friggete in olio. Una volta fritti, asciugateli su una carta assorbente. Quando saranno tiepidi sfilateli con delicatezza in modo da non romperli.
Preparate il ripieno per farcire i cannoli. Frullate la ricotta, lo zucchero, il cioccolato e i pistacchi e, una volta ottenuta la crema, aggiungete la frutta candita e mescolate il tutto.Farcite i cannoli, spolverate con lo zucchero a velo e servite a piacere.