Cavolo bicolore con salsa di pesce
Cavolo viola o cavolo bianco? Oggi li serviamo entrambi in una ricetta che di creatività ne ha da vendere nella sua semplicità.
Preparazione
Lavate e pulite lo sgombro; farcite la pancia con il rosmarino, lo spicchio di aglio, 1/2 cubetto di Il Mio Dado - Star Delicato sbriciolato e un pizzico di pepe.
Distribuite la restante parte di dado sbriciolato sulla superficie del pesce, bagnatelo con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e, dopo averlo avvolto in carta forno (come fosse un cartoccio) e adagiato su una teglia, cuocetelo in forno per 15 min. a 200° C. Al termine della cottura, lasciate raffreddare.
Con un coltello ben affilato, affettate finemente il cavolo viola e il cavolo verde. Mescolateli in una ciotola e tenete da parte. Eliminate la pelle e la testa dello sgombro, frullate i filetti con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1/2 cucchiaio di aceto di mele e i capperi dissalati sotto l’acqua corrente. La salsa dovrà risultare liscia e lucida.
Questo è il tipico piatto che vi farà fare un figurone con i vostri commensali con il minimo dello sforzo: è saporito e coreografico. Una volta cotto il pesce secondo le indicazioni e frullato il tutto in modo da ottenere una salsa gustosa (grazie anche al sapore appuntito dei capperi), basterà tagliare il cavolo e il piatto bicolore è pronto!
L'astuzia di utilizzare il cavolo nei due colori può essere utile per invogliare i bambini a mangiare una verdura tanto sana come il cavolo ma, a volte, non facile da avvicinare ai palati più giovani. Anche il pesce (in questo caso azzurro), verrà apprezzato meglio in forma di salsa. Provate!