Salta al contenuto principale

Chips di melanzane

Le chips di melanzane sono un’ottima idea per un contorno di verdure super sfizioso e diverso dal solito,

Leggi di più...
(10)
  • Tempo di preparazione
    < 10 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
chips di melanzane

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 g di farina
  • sale
  • olio di arachidi

Preparazione

Anzitutto, lavate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a fettine sottili. Per fare questa operazione potete servirvi di una mandolina, di un’affettatrice o di un coltello ben affilato.
Ponetele in un colino ampio, quindi salatele e infarinatele. Eliminate l'eccesso di farina prima di friggerle.
Friggetele in abbondante olio bollente per alcuni minuti, girandole da entrambi i lati, quindi ponetele ad asciugare in un piatto foderato di carta assorbente. Se necessario salatele nuovamente e servitele ben calde.
ma anche come stuzzichino per accompagnare un aperitivo o come antipasto.

Sono velocissime da fare e l’estate è la stagione perfetta per prepararle, visto che è quella di raccolta di questo ortaggio: in meno di quindici minuti avrete un antipasto di melanzane fritte croccanti e profumate, e con i nostri consigli per il fritto non potete proprio sbagliare!

I nostri consigli per friggere le melanzane

Il segreto della ricetta di queste “patatine” di melanzane sta tutto nella frittura: può sembrare un’operazione complessa, ma con i nostri consigli non potrete sbagliare e otterrete un fritto croccante e non unto.

La chiave per un buon fritto è la temperatura dell’olio: infatti, con una temperatura troppo bassa le melanzane si impregneranno d’olio e risulteranno molli, con una temperatura troppo elevata invece bruceranno.

Se un fritto molle è sgradevole, l’olio bruciato rappresenta un concreto pericolo per la salute: la temperatura è quindi davvero un fattore fondamentale. Per tenerla sotto controllo è importante conoscere il tipo di olio che stiamo utilizzando ed il relativo “punto di fumo” (ovvero la temperatura oltre la quale l’olio non bolle più ma brucia, e quindi produce fumo).

Per la ricetta delle chips di melanzane vi suggeriamo di utilizzare quello di arachidi, che ha un punto di fumo a circa 210°: l’ideale per misurarlo sarebbe possedere un termometro per alimenti, ma se non lo abbiamo in casa possiamo accontentarci di alcuni metodo “casalinghi”.

Ad esempio, potete immergere nell’olio bollente una briciola di pane: se risale velocemente in superficie, significa che la temperatura è sufficientemente alta. In alternativa, potete immergere invece uno stecchino: se attorno ad esso si formano numerose bollicine, l’olio è pronto per accogliere le vostre melanzane.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te