Cipolline in padella
Facili da preparare e deliziose da assaporare, le cipolline ripiene in padella della nostra ricetta sono un secondo piatto di carattere, ideale da portare in tavola quando invitate amici e familiari oppure,
Preparazione
Come cucinare le cipolline
Se fra i piatti di verdure che siete soliti cucinare, non avete ancora provato a fare le cipolline ripiene, non preoccupatevi, il procedimento è facilissimo. L’unico inconveniente è costituito da qualche lacrima che potreste eventualmente ritrovarvi a versare, ma solo mentre le state maneggiando! Le cipolle, di media dimensione o più piccole, come le cipolline borretane, una volta lavate devono essere sbucciate, tagliate in due e parzialmente svuotate. E fin qui, tutto è chiaro. Ma poi, come cucinare le cipolline borretane o di qualsiasi altra varietà che avrete scelto? Nel nostro caso, le cipolline ripiene vanno farcite con carne trita, parmigiano, prezzemolo fresco e cotte in padella, dove le posizionerete insieme al brodo ottenuto con un cubetto de Il Mio Dado Star Classico -30% di sale.
La cipolla in cucina, protagonista dalle mille proprietà
Non piace a tutti la cipolla, ma resta un elemento tradizionale della nostra cucina, integrata oppure come componente fondamentale di numerosi piatti a cui conferisce un aroma tutto particolare. Consumata in tutto il mondo, la cipolla può essere di diverse varietà, alcune delle quali particolarmente ricche di antiossidanti. La cipolla appartiene alla grande famiglia delle agliacee e, proprio come l’aglio, possiede molte proprietà benefiche per la salute.
Costituita al 90% da acqua, la cipolla è ricca di aminoacidi essenziali, vitamina E, C e del gruppo B. Contiene anche importanti minerali quali zolfo e potassio, fosforo, magnesio calcio e sodio. Ha un effetto emolliente e diuretico, ideale per disintossicare l’organismo e combattere la ritenzione idrica. Fra le altre cose, ha proprietà antinfiammatorie, protegge il fegato e favorisce la digestione dei grassi, combatte i problemi intestinali e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Che dire, servono altre argomentazioni per includerla nel vostro regime alimentare?
Cipolle rosse, bianche o dorate?
Come abbiamo detto, troviamo frequentemente le cipolle nella preparazione dei nostri piatti tipici. Spesso fondamentali nel soffritto di un primo, di un risotto, o da integrare crude in un’insalata estiva, le cipolle si presentano in diverse varietà, anche se non sempre utilizziamo quelle indicate dagli chef, preferendo ricorrere a quella che abbiamo già in casa. Per la riuscita dei piatti, infatti, scegliere una cipolla di un tipo invece che di un altro produce solo una minima differenza. Ma è comunque una buona idea imparare a conoscerle per migliorare, anche di poco la propria cucina.
Molto sinteticamente, le cipolle dorate sono le più utilizzate, e le protagoniste della nostra cucina classica. Hanno un sapore dolce e la cottura le rende ancora più dolci. Le cipolle bianche hanno un gusto più pronunciato rispetto a quelle dorate. Possono tranquillamente sostituirle, ma attenzione: il loro gusto può essere troppo forte per coloro che non apprezzano particolarmente questo sapore. Infine, le cipolle rosse hanno un gusto simile a quelle dorate, ma anche in questo caso è più forte. Il loro colore, fra il rosso e il violaceo, le rende ideali per dei piatti curati anche dal punto di vista estetico.
Ma veniamo alla nostre cipolline ripiene!
Come avete potuto constatare, la ricetta è semplice e il risultato è delizioso anche dal punto di vista estetico, un elemento importante quando desiderate mostrare in maniera tangibile ai vostri commensali il piacere di averli riuniti in casa vostra dedicando quell'attenzione in più a quello che portate in tavola.
In questa ricetta abbiamo optato per la padella, ma potete anche preparare un'infinità di ricette di cipolle e cipolline al forno. Questo prezioso tubero è davvero molto versatile e vi consente di mettere alla prova la vostra fantasia.
Le nostre ricette con le cipolle
Se siete anche voi amanti di questo ortaggio, all'interno del sito Star troverete diverse ricette in grado di ispirarvi. Prendiamo ad esempio le cipolle caramellate al miele, dove gli unici altri ingredienti sono l'aceto di Modena, un poco d'olio e il miele, o il gratin di cipolle, dove troviamo le nostre cipolline gratinate con il pane raffermo e il pecorino. Ma non c'è solo la padella, si possono infatti facilmente cucinare le cipolle o cipolline al forno, come nella nostra ricetta di cipolle ripiene al forno, in cui il ruolo d'onore spetta alla popolare cipolla di Tropea. Per finire, la ricetta di un contorno passepartout: le cipolline borretane in umido, in grado di accompagnare tutti i vostri piatti di carne e di pesce. Mettetele alla prova!