Cocotte di orzo, peperoni e acciughe
Una preparazione originale per delle mini porzioni di orzo, peperoni e acciughe, che diventeranno un saporito antipasto, un piatto unico da accompagnare con una fresca insalata o un simpatico piatto freddo da picnic o da spiaggia.
Preparazione
Orzo, peperoni e acciughe
I peperoni e le acciughe formano spesso un connubio perfetto in numerose ricette fresche, primaverili o estive. Il piatto di oggi unisce all’orzo questi 2 ingredienti - già buoni da soli e ancora meglio "in coppia” - dando vita a un mix saporito e leggero. L'orzo è, infatti, facilmente digeribile e costituisce un’ottima alternativa light a riso e pasta.
Le cocotte contengono un’insalata fredda, una variante della più consueta insalata di riso, da presentarsi in mini porzioni, a seconda dell’occasione. Se avete in mente di preparare una cena fredda a base di piattini, ecco un’idea da cogliere al volo. Se è il momento di preparare un aperitivo originale per gli amici in arrivo, sappiate che queste cocotte sono veloci e facili da preparare. Se siete in partenza per il picnic o la spiaggia, potete unire l’orzo con peperoni e acciughe alle altre appetitose pietanze.
Le ricette di insalate facili da realizzare sono pensate proprio per i periodi più caldi. Quando fuori regna il solleone non si ha certo voglia di passare ore e ore davanti ai fornelli nella preparazione di pietanze complicate. Estate e primavera devono essere trascorse all’aperto, se possibile in spiaggia, in campagna o in montagna. E una cucina all’insegna di pochi prodotti, facili da combinare è proprio quello che ci vuole!
Se ora date un’occhiata alla ricetta, riportata qui di seguito, vi renderete conto della sua semplicità e velocità d’esecuzione. Secondo noi ve la cavate in 20 minuti ... il tempo giusto per la preparazione di svelte e saporite insalate estive!
Ricette con cocotte
E una volta gustata la nostra insalata con orzo, vi sarà forse venuta qualche curiosità su questo piatto. Che cosa significa, ad esempio, cocotte? Troviamo spesso questo termine nei ricettari del Bel Paese ma, come molti di voi probabilmente già sanno, la parola è francese e si riferisce a un tipico recipiente – di ghisa smaltata, rame o porcellana - con due manici e coperchio utilizzato per cucinare i piatti in salsa e gli stufati che devono sobbollire per lungo tempo.
Le cocottine, come nel caso della nostra ricetta, sono oggi utilizzate per creare piccoli e delicati piattini coreografici. Se siete amanti di questo stile, potete preparare molte altre pietanze da presentare in tavola ispirandovi alle nostre ricette. Ad esempio, il contorno più classico in asoluto può arrivare sulla tavola sotto forma di una ricetta di cocottina di patate al forno con funghi e, assieme a questa, il secondo di carne, cocottine di pollo in crosta. Ma la cocotte è adatta anche ai piatti unici, ne è la prova la cocotte di uova, formaggi e noci che, per gusto e aspetto, farà sicuramente la gioia dei vostri bambini!
Insomma, come diciamo sempre, con un po’ di fantasia, di gusto e gli ingredienti giusti non è difficile portare in tavola piatti gustosi che delizieranno la vista e il palato dei vostri commensali!