Coda di rospo in umido
Uno stufato di pesci che riscalderà il vostro rientro dalle ferie. Da gustare con crostini di pane tostato ricordando le serate d'estate in riva al mare. Può essere un piatto unico completo o da accompagnare con del riso bianco oppure con verdure grigliate o cotte al forno. Per il resto,
Ingredienti
- 1 kg di tranci di coda di rospo pulita
- 1 peperone tondo essiccato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 manciata di farina
- Q.B. olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 vasetto de I Sughi Fatti Così Star Pomodoro Semplice
- 1 pizzico di paprica dolce
- 500 ml di brodo pronto di pesce
- 12 gamberi grandi
- 200 g di vongole grandi
- 150 g di cozze di scoglio
- 50 ml di Cognac
- Qualche pistillo di zafferano
- 20 g di mandorle tostate
- 1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione
Fate pulire bene la coda di rospo in pescheria e chiedete di tagliarla in tranci di circa due centimetri di spessore. Rompete il peperone essiccato e lo mettiamo in ammollo in acqua. Per far sì che resti immerso, dovete coprirlo con un peso in modo che non galleggi.
Salate e pepate il pesce, lo infarinate e lo friggete in olio d’oliva. Lo sgocciolate e lo mettete da parte.Mettete a scaldare un tegame con un filo d’olio d’oliva. Vi aggiungete l’aglio pelato e tritato e lo fate rosolare. Prima che prenda colore, aggiungete i Sughi Fatti Così Star Pomodoro Semplice per apportare sapore e li lasciate soffriggere alcuni istanti insieme alla paprica.
Spolverizzate il tutto con un paio di cucchiai di farina. Bagnate con mezzo litro di brodo pronto di pesce riscaldato in precedenza (se fosse freddo, si formerebbero dei grumi) e mescolate bene per farlo legare.Togliete il soffritto dal tegame e frullate la salsa.
Dorate i dodici gamberi grandi nel tegame con olio d’oliva a fuoco medio. Incorporate la coda di rospo, i duecento grammi di vongole e i centocinquanta grammi di cozze pulite. Li irrorate con cinquanta millilitri di Cognac e fate evaporare l’alcol a fuoco medio. Versate di nuovo la salsa nel tegame. Regolate di sale e pepe e fate cuocere il tutto circa otto minuti.
Preparate un trito con la polpa del peperone essiccato, lo zafferano, venti grammi di mandorle e alcune foglie di prezzemolo. Lo aggregate due o tre minuti prima che termini la cottura. Servite il piatto ben caldo.Opzionalmente, si può terminare la preparazione nel forno per donare colore alla superficie del piatto.
lasciate che il profumo del mare vi avvolga!
Anche se l'ingrediente principale della ricetta è la coda di rospo tagliata a dovere, ricordate di procurarvi anche gamberi, cozze e vongole. Il segreto dei questo piatto risiede tutto nella freschezza degli ingredienti!