Conchiglioni di pasta al forno con polpettine
La pasta al forno con polpettine è un grande classico della cucina italiana. Si tratta di un piatto che si prepara principalmente durante i giorni di festa e la domenica, soprattutto nelle regioni del sud Italia.
Preparazione
Fate scaldare un tegame antiaderente e fatevi rosolare la cipolla con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
Fate lessare i conchiglioni in abbondante acqua salata. Scolateli a metà cottura, conditeli con un filo di olio extravergine di oliva e fateli raffreddare su una teglia.
Fate scaldare Il Mio GranRagù con Polpette. Intanto tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare dal siero in eccesso.
Prendete una teglia da forno e versate un po’ di passata di pomodoro sul fondo. Riempite i conchiglioni con Il Mio GranRagù con Polpette e adagiateli sul fondo. Copriteli con la restante passata di pomodoro, aggiungete la mozzarella a dadini e cospargete di Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate a 200°C per circa 15 minuti.
La pasta con polpette al forno è un primo piatto molto sostanzioso e si potrebbe definire anche un piatto unico. Le polpette per la pasta al forno vengono preparate solitamente con del macinato fresco di carne e poi fritte.
La preparazione è quindi abbastanza lunga ma, grazie a Il Mio Gran Ragù con Polpette, si ha già a disposizione un sugo pronto da usare direttamente per condire la pasta al forno con polpettine di carne.
In alternativa alla pasta al forno, potete utilizzare Il Mio Gran Ragù con polpette per condire gli spaghetti. Gli “spaghetti meatballs” sono un piatto molto diffuso in America, portato dagli immigrati italiani e diventato un piatto celebre.
Questa versione di pasta con polpette al forno è originale perché si tratta di conchiglioni ripieni di polpette.
Che tipo di pasta usare
La pasta al forno con polpette al sugo si prepara solitamente con della pasta corta perché è quella che tiene più la cottura in quanto la pasta viene prima fatta bollire e poi avviene la seconda cottura in forno.
Soprattutto nel sud Italia si preparano gli ziti al forno con polpettine che prima vengono spezzati, oppure le orecchiette. Vanno bene anche fusilli e maccheroni.
Se volete preparare una pasta ripiena come nel caso di questa ricetta, utilizzate i conchiglioni oppure dei paccheri da farcire in piedi.
Ora passiamo alla ricetta dei conchiglioni di pasta al forno ripieni di polpette.
Alcune varianti della pasta con polpette al forno
Come tutte le ricette tradizionali, anche la pasta al forno con polpettine può essere preparata in diversi modi. In ogni famiglia ci può essere una ricetta particolare legata alla propria tradizione. Ad esempio è un classico aggiungere delle uova soda a fette alla pasta al forno.
Potete sostituire la mozzarella con della provola. Avrete un gusto più deciso ma un risultato altrettanto filante. In estate si prepara spesso la pasta al forno con polpettine e melanzane, rigorosamente fritte.
A seconda della stagione si possono aggiungere delle altre verdure. In inverno si può aggiungere anche della zucca tagliata a cubetti e fatta rosolare.
Come servire la pasta al forno con polpettine
Se volete preparare questo piatto per una cena più formale, potete preparare delle monoporzioni. In questo caso utilizzate delle piccole teglie monoporzione che andrete a far cuocere in forno per una decina di minuti.
Se invece si tratta di un pranzo o di una cena informali, potete portare direttamente a tavola la teglia della vostra pasta al forno con polpettine.
Un menù da abbinare alla pasta al forno con polpettine
La pasta al forno con polpettine e mozzarella è già di per sé un piatto sostanzioso. Consigliamo quindi di abbinare un antipasto leggero a base di verdure e poi di concludere il pasto con una bella e colorata macedonia.
Altre ricette con il ragù
La pasta al forno è uno dei piatti più amati da grandi e piccini. Sempre con il ragù potete preparare la pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù.
Un’altra versione molto amata della pasta al forno è quella con ragù, provola e pezzettini di salame.
La pasta al forno più famosa rimane comunque quella classica, preparata con sugo e besciamella, un vero e proprio comfort food.
Pasta al forno con polpette: consigli di preparazione
La pasta al forno deve essere servita con una sorta di crosticina, per questo si mette alla fine il formaggio grattugiato. Se volete un risultato ancora più croccante, cospargete la vostra pasta al forno con del pangrattato.
Per renderla ancora più golosa, mescolate il pangrattato con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, prima di metterlo sulla pasta al forno. Si creerà una golosa crosticina che renderà il piatto ancora più invitante.
Quando sfornate la pasta con le polpette, ricordatevi di lasciarla riposare qualche minuto prima di servirla, in modo che non sia troppo bollente e in modo che i sapori si amalgamino al meglio.