Salta al contenuto principale

Crema di zucchine con carote

L’estate sta finendo, torna l’autunno ed è tempo di zuppe e vellutate! La crema di oggi è una vellutata di zucchine e carote ed è pensata per essere degustata calda ma,

Leggi di più...
(14)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
vellutata di zucchine e carote

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 6 carote
  • 1 filo d'olio
  • 1 cipolla
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Delicato

    Il Mio Dado Star - Delicato

Preparazione

Mondate la cipolla, quindi tritatela finemente. Poi ponetela in una pentola e soffriggetela con un filo d’olio extra vergine di oliva, fino a farla appassire.
Mondate le zucchine e le carote, quindi tagliatele a dadini (più saranno piccoli, più velocemente cuocerà la vostra vellutata). Aggiungete le zucchine a dadini e le carote nella pentola, quindi fate soffriggere bene il tutto.
Quando le zucchine si saranno ammorbidite versate uno strato d’acqua, aggiungete 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Delicato e aggiungete ancora acqua bollente, in modo da ricoprire le verdure. Cuocete per 20-30 minuti.
Quando le verdure saranno cotte, togliete la pentola dal fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e senza grumi. Servite la vostra crema di carote e zucchine guarnendo con dei crostini, delle scaglie di grana (o parmigiano reggiano) e/o una spolverata di prezzemolo tritato.
a seconda della stagione in cui la preparate, potete servirla anche fredda.

Come preparare la crema di zucchine e carote

La ricetta della vellutata di carote e zucchine è molto semplice ed è perfetta quando il tempo scarseggia e volete preparare un primo veloce, che sia in tavola in pochi minuti. Le verdure utilizzate per realizzarla, carote e zucchine, sono sempre presenti nel frigorifero.

Se prendete spunto dalla nostra ricetta vi basterà soffriggere le verdure, aggiungere un pezzetto di dado per dare più sapore al piatto e continuare per poco tempo la cottura. Dopodiché, potete abbinare la crema a dei crostini di pane e servirla come portata unica.

La crema di zucchine e carote è un ottimo piatto ricostituente per il rientro dalle vacanze. Quando iniziano le giornate più buie, con un poco di pioggia, la voglia di mettere nello stomaco qualcosa di caldo si fa sentire. Ecco dunque la risposta alle esigenze del palato e della vista: delle colorate, calde e spesse creme, vellutate o zuppe a base di verdure.

Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta!

Tutte le ricette di Star per creme e vellutate

La stagione si raffredda e la voglia di qualcosa di caldo quando tornate a casa si fa sentire; se le ricette con carote e zucchine non vi bastano, leggete di seguito con quanti e quali ingredienti potete comporre le vostre creme di fine estate!

Ad esempio, i fagiolini immersi nella crema di formaggio sono un antipasto originale e stuzzicante, così come la crema ai piselli con la senape; in alternativa, provate una crema di cavolo rosso per portare un tocco di originalità sulla vostra tavola.

Inoltre, le patate sono sempre presenti nella dispensa di tutte le case. Allora perché non preparare una crema a cui abbinare delle polpettine di pollo? La cena perfetta per i bambini! Altrettanto vale per quella di bietole e bocconcini di pollo, che unisce verdure e carni delicate in un'unica portata.

Un mix equilibrato di legumi darà al vostro piatto caldo la consistenza e le sostanze giuste per la cena di tutta la famiglia. Mescolando carni, pesci, verdure, legumi e funghi a piacimento, potrete preparare saporite e calde ricette. Inviateci le vostre varianti e proposte!

E se amate le zucchine, provate anche le nostre zucchine alla curcuma!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te