Ingredienti
- 4 fettine di pandoro
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- 1 l di latte
- 1 stecca di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 limone bio (la buccia)
- Q.B. di zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola, sbattete 2 uova con 2 cucchiai di zucchero e lasciate riposare.A parte, in un pentolino, portate ad ebollizione il latte con 1 stecca di vaniglia; quindi, estraetela dal pentolino ed eliminate il bacello conservando le palline interne. Unite al composto di uova e zucchero la farina setacciata e, di seguito, il latte a filo con le palline di vaniglia, sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Rimettete il composto nel pentolino e portate a ebollizione per qualche minuto o comunque fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata. Al termine della cottura, grattugiate la buccia di 1 limone bio nella crema e mescolate.
Adagiate il pandoro su un tagliere e affettatelo; poi tagliatelo a tronchetti di 5 cm di altezza ciascuno.
dare un tocco personale a ricette classiche è un po' il pallino di tutti coloro che hanno la passione dei fornelli, abbiamo pensato di darvi una mano, suggerendovi oggi una ricetta avvolgente: una crema vellutata e golosa con la quale farcire il pandoro.
La crema pasticcera è un dolce al cucchiaio molto goloso. Accompagnata al pandoro, dà vita a un dessert squisito da preparare in pochi passi: tagliate il pandoro seguendo le istruzioni farcitelo con la crema e preparate delle torrette con un tenero cuore cremoso tutto da gustare. Che aspettate? Il brindisi di fine anno non tarderà!
Questa ricetta é molto facile e rapida da prepare e vi aiuterà a imbandire tavole festive senza dover far soffrire troppo il portafoglio. Basta, infatti comprare un pandoro semplice e farcirlo con la crema preparata in casa. Offrendo le mini porzioni in piattini decorativi e accompagnandoli con un calice di spumante sarà subito festa!