Crumble ai frutti rossi
Un crumble ai frutti rossi è perfetto per l'estate, soprattutto se riuscite a trovare la frutta fresca! È un dolce che si colora di rosso grazie alle sgargianti tonalità delle fragole,
Ingredienti
- 100 g di amaretti
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 150 g di farina
- 500 g frutti rossi (ribes, fragole, mirtilli, lamponi)
- Q.B. di zucchero a velo
Preparazione
Imburrate una pirofila e passatela con gli amaretti sbriciolati finemente.
Adagiate nella pirofila i frutti rossi precedentemente lavati e copriteli con qualche fiocco di burro.
In una ciotola a parte preparate il crumble con la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente: lavorate con le mani l’impasto. Poi coprite la frutta sbriciolando il composto di farina, zucchero e burro.Spolverate di zucchero di canna e infornate per 25 min. a 180° C.Servite con una spolverata di zucchero a velo.
del ribes dei lamponi e dei mirtilli. E che dire del sapore? Quel mix equilibrato tra il dolce dei frutti di bosco e l'amarognolo dei biscotti scatenerà in voi una sana voglia di fare il bis ... e anche il tris!
È un fine pasto perfetto, da combinarec con un primo e un secondo in una cena sotto le stelle o da lasciare alla fine di un pasto più elaborato in ogni stagione (rinunciando a un poco di sapore, si può preparare anche con i frutti congelati ). E se ne rimane, il giorno dopo diventa una squisita merenda, da accompagnare a un té freddo o a una rinfrescante bibita estiva. Provate e fateci sapere!