Farfalle pomodorini e mozzarella
Quale modo migliore di festeggiare l’arrivo dell’estate che con un freschissimo piatto di pasta con pomodorini e mozzarella? Un primo veloce e leggero, perfetto per un pranzo nella stagione più calda,
Ingredienti
- 400 g di farfalle
- 200 g di pomodorini cherry
- 250 g di mozzarella di vacca
- 1 lattina di
- 2 cucchiaiate d'olio d'oliva
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 10 foglie di basilico fresco
- 1 pizzico di sale
Preparazione
La pasta con pomodoro e mozzarella è l’ideale per portare in tavola un pasto sostanzioso ma che non appesantisca, perfetto per mantenere il peso forma, ma soprattutto un’ottima proposta per gustare tutto il meglio dei pomodorini ciliegini (che sono di stagione nel periodo estivo).
Noi abbiamo utilizzato le farfalle, ma potrete sbizzarrirvi e provare questa ricetta con tutti i tipi di pasta corta: pennette, rigatoni, fusilli, paccheri, eccetera.
Vi lasciamo con la ricetta di questo piatto semplice, che farà la gioia dei più piccoli ma anche dei grandi.
Gli ingredienti perfetti per la pasta con mozzarella e pomodorini
Per questa ricetta di pasta con mozzarella e pomodoro vi suggeriamo di utilizzare le farfalle, ma naturalmente andrà bene un qualsiasi formato di pasta corta. Per la natura del condimento e per la sua consistenza, vi sconsigliamo invece di usare la pasta lunga.
Il tipo di mozzarella ideale è la fiordilatte, dal momento che non è troppo acquosa e la polpa rimane piuttosto compatta. In alternativa potete anche usare della mozzarella di bufala, che darà un sapore inconfondibile al vostro piatto: tuttavia, è consigliabile scolarla leggermente prima di aggiungerla al sugo, di modo che perda un pochino di siero e non renda la pasta troppo acquosa.