Filetti di branzino al cartoccio
Vi proponiamo una ricetta semplice per un secondo veloce preparato con un pesce di grande qualità: dei freschi filetti di branzino al cartoccio.
Ingredienti
- 2 branzini
- 1 limone bio
- 1 cubetto de Il Mio Dado Star- 100% Naturale Vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 200 g insalatina mista per accompagnamento
- 1 rametto di salvia fresca
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Noi, ad esempio, abbiamo sbriciolato un po' di dado naturale vegetale per fare risaltare il sapore dei filetti di pesce. Abbiamo poi usato un trucchetto in fase di cottura. Leggete più in basso e scoprite qual è!
Branzino: tutti i vantaggi del pesce al cartoccio
Il branzino, nella denominazione tipica del Nord Italia, oppure spigola, come viene chiamato al Sud, è un pesce particolarmente apprezzato per la carne soda, ricca di gusto ma povera di lische: un valido alleato per chi vuole mantenersi in forma pur senza rinunciare al gusto.
Infatti questo pesce è ricchissimo di acidi grassi omega 3, che aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i trigliceridi, e di acido folico, particolarmente importante durante la gravidanza. Inoltre è un pesce ricco di fosforo, ma soprattutto in Italia è reperibile quasi tutto l’anno ed è perfetto per preparare un sacco di ricette diverse.
Come accompagnare il branzino al cartoccio
Il modo più classico di accompagnare il filetto di branzino al cartoccio è con le patate: potete tagliarle a fettine, condirle con sale, pepe e olio, chiuderle in un cartoccio ed infornarle insieme al vostro pesce, oppure servirle lesse (per una versione più light) o arrosto (per una versione più gustosa).
Oltre alle classiche patate, potete scegliere qualche altro contorno per il pesce, come ad esempio una ratatouille speciale, oppure potrete sfruttare il forno per preparare dei gustosi cartocci di verdure.
Se volete portare in tavola un filetto di branzino al forno light, potete accompagnarlo anche con una semplice insalatina fresca, per rendere il piatto ancora più digeribile e fresco.
Molti, infine, amano gustare il branzino accompagnato da verdure di stagione oppure, in particolare, dai pomodorini. Questi ultimi si possono tagliare a fettine oppure a cubetti ed essere inseriti in cottura insieme al pesce, o anche mangiati crudi e conditi con olio e sale.
Alternative di cottura del branzino
Una valida alternativa alla cottura in forno al cartoccio, se si vogliono mantenere tutte le proprietà organolettiche del pesce e non si vogliono aggiungere grassi ulteriori, è sicuramente quello di cuocerlo alla griglia, sulla brace oppure con un barbecue: in pochi minuti avrete un secondo piatto sostanzioso e salutare!
Infine, vi proponiamo un ultimo suggerimento. Per cuocere il branzino al cartoccio non è necessario utilizzare un forno: per la cottura si può anche usare una semplice padella con coperchio. Avvolgendo il pesce nella carta stagnola ed aggiungendo il condimento, infatti, si può ottenere ugualmente un piatto leggero e gustoso che conservi tutte le caratteristiche nutritive della ricetta tradizionale.
Vi piace il pesce al cartoccio? Allo stesso modo del branzino, potete cucinare anche un gustoso sgombro al cartoccio. Provatelo!