Filetti di merluzzo in padella con pomodorini, olive e uvetta
I filetti di merluzzo in padella sono un secondo piatto veloce e che può essere preparato in diverse varianti.
In questa ricetta abbiniamo i filetti di merluzzo a pomodorini,
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo con la pelle
- 500 g di pomodorini
- 1 cipolla
6 cucchiai de Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco
- 2 cucchiai di olive denocciolate
- 1 cucchiaio di uvetta
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Merluzzo padella: fresco o surgelato
Per questa ricetta potete usare sia il pesce fresco che quello surgelato. È infatti un’ottima idea per cucinare i filetti di merluzzo surgelati.
Il merluzzo è uno di quei pesci che, anche una volta scongelato, rimane molto sodo e compatto e quindi è adatto ad essere preparato in umido.
Merluzzo: proprietà nutritive
Il merluzzo è un pesce ricco di proteine e pochi grassi. Ha poche calorie ed è adatto per chi cerca di raggiungere o mantenere il peso ideale. Ha un sapore abbastanza delicato, che piace molto anche ai bambini e a coloro che di solito non amano il pesce.
Viene consumato fresco, come in questa ricetta, oppure viene conservato sotto sale ed in questo caso prende il nome di baccalà. Il baccalà è un pesce che fa parte della tradizione italiana, cucinato spesso sia nel sud Italia che nella regione del Veneto. Viene preparato spesso fritto, mantecato o in umido con patate e olive.
Vediamo ora come si preparano i filetti di merluzzo in padella con pomodorini, olive e uvetta. Bastano poche mosse per avere un piatto succulento.
Il contorno perfetto per il merluzzo in padella con pomodorini
Servite i filetti di merluzzo con un contorno adatto ad accogliere il sughetto. Vi consigliamo delle patate schiacciate o al forno.
Un’idea particolare è quella di servire il vostro merluzzo con pomodorini con dei medaglioni di polenta fredda o tiepida. Se volete un piatto ancora più sugoso, sostituite i pomodorini freschi con 400 g di passata di pomodoro e fatela cuocere un paio di minuti in più prima di aggiungere i filetti di merluzzo.
Filetti di merluzzo al forno
In alternativa alla cottura in padella, potete cuocere i filetti di merluzzo anche al forno. In questo caso va dimezzata la dose de Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco.
I pomodorini vanno aggiunti a crudo sopra i filetti di merluzzo, insieme agli altri ingredienti. La cottura in forno va fatta per circa 12/14 minuti a 180°C.
Merluzzo in padella: variante in bianco
Se non amate i pomodori e le preparazioni al sugo, vi consigliamo di preparare i filetti di merluzzo al forno ma gratinati. Sono molto golosi perché rimangono croccanti e saporiti e si preparano in velocemente.
Basta infatti preparare una panatura di pangrattato, erbe aromatiche ed olio d’oliva. Mescolate bene il composto con le mani in modo da formare delle grosse briciole. Cospargete questa panatura sui filetti di merluzzo, coprendone tutta la superficie ed irrorate con Il Mio Tocco In Più Sapore Fresco.
Infornate a 200°C fino a doratura. Per un tocco in più, potete aggiungere olive e capperi. Sono da servire ben caldi e croccanti.
Altre ricette con il merluzzo
Il merluzzo si presta ad essere preparato in moltissimi modi. Può anche essere servito come fingerfood, come in questa ricetta di merluzzo in crosta di semi.
Potete usarlo anche per condire la pasta, abbinato magari ad olive nere e cipolle. Come tocco finale, spolverizzate i piatti con del pangrattato fritto precedentemente mescolato con delle erbe aromatiche.