Filetti di pangasio alla piastra
I filetti di pangasio alla piastra sono un secondo veloce, semplice ed economico, nonché un’ottima idea per portare in tavola del pesce.
Preparazione
Come cucinare il pangasio
Il filetto di pangasio si ottiene da un pesce con pochissimi grassi e dal sapore delicato, perfetto per mantenere il peso forma. È il tipico pesce che piace ai bambini grazie al gusto non troppo intenso, ed è quindi molto facilmente camuffabile con un’impanatura e ottimo da cucinare alla griglia o alla piastra, come nel caso della nostra ricetta.
Il pangasio è un pesce d'allevamento che non ha tutte le caratteristiche nutrizionali o di sapore del pesce azzurro, ma che può tornare comodo per piatti veloci, da preparare quando nella vita quotidiana non si ha molto tempo da dedicare alla cucina.
Per preparare la nostra ricetta del filetto di pangasio alla piastra avete soltanto bisogno di procurarvi il pesce, le erbe aromatiche e riscaldare la padella ricordando che, una volta cotto, va servito ben caldo!
Ricette con pangasio (surgelato o fresco) e non solo
Il pangasio è un pesce delicato e versatile, che potete tenere già sfilettato e pronto per ogni evenienza, surgelato in freezer, per avere sempre un’idea per una cena veloce. È protagonista di moltissime ricette gustose, come ad esempio la variante con gli champignon; un piatto leggermente più complesso, che piacerà di sicuro agli adulti.
La cottura alla piastra o alla griglia si adatta perfettamente anche ai frutti di mare, insaporiti magari con una grattata di pane grattugiato per ottenere uno splendido gratin. Vi consigliamo di provare i cannolicchi grigliati, oppure i gamberoni alla griglia al profumo di prezzemolo.
Le sardine alla griglia con limone e rosmarino e il salmone grigliato sono i piatti più classici da preparare con questo tipo di cottura che, allo stesso tempo, mantiene il gusto degli ingredienti e non usa dosi eccessive di grassi.