Filetto di maiale in padella alla senape
Il filetto di maiale in padella è un secondo piatto molto semplice da preparare. Ne esistono molte versioni,
Ingredienti
- 1 filetto di maiale intero da 800 g circa
- 3 cucchiai colmi di senape media
- 1 piccolo scalogno
8 cucchiai de Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Filetto di maiale in padella alla senape: un piatto saporito e poco costoso
Il filetto di maiale in padella è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana. Oltre ad essere molto gustoso, é anche molto meno costoso rispetto al filetto di manzo. È particolarmente adatto, quindi, per un pranzo numeroso in famiglia.
Si sa che il maiale è una carne molto versatile e che si trova in commercio in diversi tagli, ognuno con le proprie caratteristiche, sia per quanto riguarda la presenza di grasso che per il gusto che ne consegue. Il maiale ha infatti parti molto grasse, come ad esempio la guancia, le puntine, il piedino e la pancetta, ed altre più magre, come la lonza e il filetto.
Come cucinare il filetto di maiale alla senape
Tra le varie ricette con filetto di maiale, quella alla senape permette di fare facilmente bella figura, nonostante la facilità di preparazione: caldamente consigliata per quando si hanno ospiti a cena - a patto che non siano vegani, ovviamente.
Il sapore cremoso e deciso della senape viene leggermente sgrassato dal gusto fresco de Il mio Tocco in Più Sapore Fresco, creando un perfetto ed equilibrato connubio che dona al filetto di maiale in padella un sapore morbido, che si scioglie in bocca.
Per la nostra ricetta di filetto di maiale in padella abbiamo scelto una senape media. Se però amate molto il gusto della senape, potete usare anche quella forte o quella antica in grani: in questo caso avrete un risultato più pungente e rustico.
Volete scoprire come cucinare il filetto di maiale alla senape? Ecco la nostra ricetta, semplice e veloce.
Alternative alla senape
Se non amate la senape, potete far rosolare il filetto di maiale senza senape e poi aggiungere della panna, insieme a Il mio Tocco in Più Sapore Fresco. Completate con del pepe nero e servite. Avrete un filetto di maiale in padella con un gusto meno pungente, più delicato ma altrettanto gustoso.
Sicuramente è più adatto anche ai bambini, che solitamente non amano troppo il gusto forte della senape: in questo modo accontenterete tutta la famiglia.
Altri modi di cucinare il filetto di maiale in padella
Il filetto di maiale è il taglio più pregiato del maiale e si presta a tantissime varianti: è ottimo quando si ha la necessità di preparare un secondo veloce senza dover rinunciare al gusto.
Tra i grandi classici annoveriamo certamente il filetto di maiale all’arancia, ma se cercate qualcosa di più particolare provate il filetto di maiale all’aceto balsamico e pistacchi!