Lasagne con zucca e salsiccia
Le lasagne con zucca e salsiccia sono un primo piatto gustoso senza besciamella, perfetto da gustare nelle giornate fredde ed estremamente facile da preparare.
Preparazione
Tagliate la zucca a fette grosse, togliete i semi e avvolgetela nella carta stagnola insieme al rosmarino, lasciando la buccia.
Infornate la zucca a 180°C e fatela cuocere per circa 40 minuti, fino a che non si sarà ammorbidita per bene.
Togliete la polpa dalla zucca con un cucchiaio e mettetela in una ciotola. Schiacciatela bene e conditela con olio d’oliva, sale e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso.
Ungete una teglia e mettete dei fogli di lasagne. Coprite con uno strato di zucca, qualche cucchiaio de Il Mio Gran Ragù con Salsiccia leggermente intiepidito e cospargete di Parmigiano Reggiano. Continuate facendo altri strati.
Infornate a 200°C per circa 30 minuti. Infine lasciate riposare 10 minuti prima di servire, in modo che tutti i sapori siano ben amalgamati.
Una gustosa crema di zucca e salsiccia
Ciò che rende davvero speciale questa ricetta dal sapore autunnale è la crema realizzata con la zucca e Il Mio Gran Ragù con Salsiccia. La dolcezza della zucca, infatti, si combina in modo perfetto con la sapidità della salsiccia. Per creare questo composto vi basterà schiacciare per bene la polpa della zucca e poi, in un secondo momento, aggiungere dell’olio. Mischiando questa crema con Il Mio Gran Ragù con Salsiccia otterrete un piatto cremoso, che si scioglie in bocca.
Lasagne zucca e salsiccia senza besciamella
Se decidete di optare per una lasagna con zucca e salsiccia più leggera, potete sempre decidere di prepararla senza l’aggiunta di besciamella. Seguendo il nostro procedimento, la ricetta verrà ugualmente cremosa e gustosa, anche senza questo ingrediente. Se invece volete aggiungere comunque dei latticini, ma cercate qualcosa di diverso, potete optare per del formaggio filante.
Il tocco finale: la cottura al forno
La cottura al forno darà alle vostre lasagne con zucca e salsiccia un sapore inconfondibile: gli ingredienti infatti si fonderanno tra loro in modo armonico. Inoltre, ammorbidire la zucca nel forno prima della cottura vera e propria, vi aiuterà a sprigionare tutta la sua dolcezza. Una volta infornato, per capire quando il piatto sarà pronto, vi basterà aspettare che si formi quella crosticina croccante in superficie, che dà al piatto una consistenza gustosa e avvolgente.