Lombata di maiale con purè di castagne
Questo piatto ha i colori e i profumi dell’autunno: ricchi tranci di lombata di maiale, finferli, castagne e salse. Un piatto decorativo e buono che farà un figurone sulla vostra tavola per affrontare i primi freddi.
Ingredienti
- 1 cubetto de Il Mio duo Star - Arrosti e Stufati
- 2 lombate di maiale piccole
- 100 ml di salsa di soia
- 10 ml d'olio d’oliva
- 1 pizzico di pepe
- 1 kg di castagne
- 200 ml di latte
- 90 g di burro
- 250 g di finferli
- 1 mazzetto di Prezzemolo a piacere
Preparazione
Condite la carne con sale e pepe e tagliatela a fette di 2 cm di spessore.
Lasciatele marinare in una ciotola con la salsa di soia per 15 min.
Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e rosolate le lombate. Aggiungete il Mio duo Star - Arrosti e Stufati e continuate a rosolare finché le lombate non risultino dorate, avendo cura che non cuociano troppo, per evitare che si secchino.
Disponetele in una ciotola e versateci sopra il latte caldo. Ponete il burro a sciogliersi, mentre frullate il composto di castagne e latte. Incorporate il burro fuso con un pizzico di sale e continuate a frullare fino a ottenere una consistenza cremosa.
Infine, lavate bene i funghi e saltateli alcuni minuti in una padella.
Servite la carne con il suo sugo, accompagnata da un cucchiaio di purè di castagne e qualche fungo. Decorate con qualche foglia di prezzemolo.
Il burro e l’aggiunta di salse rendono la carne ancora più morbida e gustosa. I funghi e un raffinato purè alla farina di castagne sono un complemento ricercato in questo piatto decisamente elegante.
Considerato che quando decidete di preparare la ricetta sarà con i primi prodotti autunnali, potete pensare a un menù completo, unendo al secondo delle tagliatelle ai carciofi e funghi e concludendo con un dessert mozzafiato: una morbida mousse di fichi.