Manzo alla salsa di Porto
Una gustosa salsa al Porto per esaltare il sapore del filetto di manzo: scopri ingredienti e ricetta per questo piatto che stupirà i tuoi ospiti.
Ingredienti
- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 cucchiaio di paprica
- un pizzico di cumino macinato
- un pizzico di origano
- un pizzico di curry
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe nero
- 800 gr di controfiletto di manzo
- 1 bicchiere di Porto
- 1 dose I Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino
- 6 grani di pepe nero
- 1 dente d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione
Prepara una marinata per il controfiletto di manzo: mescola l'olio con un pizzico di paprica, il cumino, l'origano, il curry, il sale e il pepe nero macinato.
Taglia il controfiletto di manzo in quattro medaglioni e aggiungici la marinata. Lascialo macerare almeno un paio d'ore.
Prepara la salsa: versa in una casseruola due cucchiaiate di Pummarò Classica Star. Lascia che si riscaldi un po', aggiungici il bicchiere di Porto e lascialo ridurre.
Una volta ridotto, aggiungi il Brodo Pronto di Carne di Manzo Star, la dose di Fondenti in Padella al Timo e Rosmarino Star, i grani di pepe nero, l'aglio e il rametto di rosmarino. Lascia cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Di seguito, toglilo dal fuoco, filtra la salsa e falla rapprendere, se ce n'è bisogno, di modo che prenda un po' di consistenza.
Cuoci il controfiletto di manzo così condito in una teglia con una cucchiaiata di olio d'oliva. Per prima cosa indoralo da un lato; poi, girarlo e finisci la cottura. L'interno deve rimanere rosato.
Servi il controfiletto con la salsa e accompagnalo con qualche fungo saltato o con patate fritte.
Servi il controfiletto con la salsa e accompagnalo con qualche fungo saltato o con patate fritte.