Medaglioni di verdure in crosta
Questa ricetta sembra pensata apposta per sfatare un mito: la verdura è noisa e poco saporita. Niente affatto! Guardate qui che cosa si sono inventati in nostri cuochi per poter fare mangiare le verdure anche ai più refrattari come,
Ingredienti
- 2 pomodori grandi e sodi
- 1 melanzana
- 3 cucchiai di pan grattato
- 500 g di bietole
- 200 ml di
- 1 spicchio di aglio
- Q.B. di olio extravergine di oliva
- Q.B. di olio per friggere
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 manciata di semi per decorare (papavero, lino, o sesamo)
Preparazione
Tagliate le verdure a fettine non troppo sottili; lasciate le melanzane a riposare cosparse di sale grosso per almeno 30 min. affinché perdano l’acqua amarognola.
Lavate e mondate le bietole, poi rosolatele in padella con uno spicchio d’aglio in camicia e la Polpabella Star Fine per 5 min. Aggiustate di sale e pepe e spolverizzate di semi per decorare.
Impanate le fettine di pomodoro e melanzana passandole prima nel pan grattato, poi nell’uovo e nuovamente nel pan grattato. Friggetele in abbondante olio di semi; scolate su carta paglia e salate.
ad esempio, i bambini: melanzane e pomodori si rivestono di pan grattato e uovo, saltano in padella e si trasformano in deliziose frittelle vegetariane. Da realizzare con verdure fresche di stagione.
Potete servire i medaglioni di verdure con le bietole in umido, che avrete preparato previamente, e decorarli con semi di papavero, lino e sesamo. Il pieno di vitamine è assicurato, il sapore anche, grazie a quel tocco di salsa al pomodoro che piace tanto anche ai più piccoli!