Melanzane alla parmigiana
Oggi prepariamo insieme la parmigiana di melanzane, un piatto classico che a molti di noi evocherà sicuramente i profumi dell’infanzia, e del pranzo della domenica, tutti insieme in famiglia.
Preparazione
Come prepariamo le melanzane alla parmigiana
La versione della parmigiana di melanzane che vi presentiamo è quella ‘light’ vale a dire quella in cui le melanzane non vengono fritte ma sono semplicemente grigliate, una scelta che rende il piatto più leggero. Si tratta di uno fra i secondi piatti di verdura più saporiti che ci siano, complice il sapore inimitabile di questa verdura.
Contrariamente a quanto possiamo pensare, le melanzane non sono originarie dell’Europa ma provengono dall’Asia meridionale, dove erano coltivate già 4.000 anni fa. Saranno gli arabi a portarle in Spagna, durante il Medioevo, e solo nel XIV secolo arriveranno in Italia, dove, curioso a dirsi, saranno a lungo considerate principalmente una pianta ornamentale.
In cucina la melanzana si abbina spesso al pomodoro, all’olio e all’aglio. Parlando di ‘odori’, basilico, timo, rosmarino e anche la menta, sono in grado di dare il massimo risalto al suo sapore.
Uno fra i molteplici antipasti a base di questa verdura che vi suggeriamo di provare è la quiche di melanzane, che, se avete ospiti, vi suggeriamo di cuocere nelle teglie monoporzione, in modo da rendere la presentazione più elegante. Se siete alla ricerca di un’ispirazione per un secondo un po’ particolare, le costolette d’agnello con melanzane sono sicuramente da provare, mentre se siete orientate verso il pesce, il baccalà confit con verdure arrosto è un’idea sicuramente originale e appetitosa.
Fateci sapere che cosa ne pensate!