Mousse di pistacchio
La mousse di pistacchio è un dessert delicato e cremoso. Si prepara con pistacchi freschi, panna,
Ingredienti
- 125 g di pistacchi sgusciati
- 200 g di panna da montare
- 200 g di latte
- 125 g di zucchero
- 125 g di tuorli d'uovo
- 6 fogli di gelatina
- 550 g di panna da montare
Preparazione
Prepariamo la mousse di pistacchio
Tutte le mousse, come la nostra a base di pistacchio, hanno una necessaria consistenza spumosa e leggera ovvero sono più ariose che cremose. Le versioni sono quasi infinite, tante quanti sono i gusti di chi le prepara. Ce ne sono al cioccolato, alla crema, alla frutta e persino di salate.
La mousse è una ricetta di origine francese la cui parola significa o "spuma" o "schiuma". La nostra mousse di oggi si prepara con i pistacchi, frutti che, di solito, si gustano sgusciati, pelati e tostati. Più spesso impiegati in versione salata, i pistacchi sono molto usati, soprattutto nel Sud Italia, per preparare dolci e gelati, ma anche creme, bevande o mescolati negli insaccati.
Se amate il gusto sapido di questo frutto secco, lo apprezzerete nella preparazione dolce della mousse ai pistacchi, da servire sia in estate che in inverno.
Cimentatevi con la nostra ricetta e fateci sapere!
Se tutti fin da piccoli conosciamo alla perfezione il gelato al pistacchio, magari non sappiamo che con questo frutto secco, come detto sopra, si possono creare molte ricette! Se siete anche voi fan del pistacchio, potete sperimentarlo anche in altre varianti dolci o salate.
Li possiamo usare come ripieno di una torta facile a base di pan di spagna. Sono perfetti per dare sapore alle ricette salate. Li potete, ad esempio, aggiungere al pesto con cui condite i fusilli o possono servire per aromatizzare le verdure, come questo piatto di fagiolini con lime e mandorle.
Sono deliziosi nel ripieno dei ravioloni con la zucca, si possono grattugiare sopra le polpette di seppie e patate o integrare a un esotico couscous di salmone.
Quanti usi potete fare dei vostri pistacchi! Scegliete la ricetta che vi piace di più e passate all'azione!