Mousse di ricotta
La mousse di ricotta è la ricetta ideale per un dolce veloce, semplice da preparare, fresco e senza sensi di colpa: è perfetta per non rinunciare ad un peccato di gola,
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 50 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 300 ml di panna da montare
- 2 di fogli di colla di pesce
- 1 disco di pandispagna
Preparazione
La ricotta: protagonista di mille dolci
Nella tradizione gastronomica del nostro Paese, si possono trovare moltissimi dolci con la ricotta: basti pensare ai classici cannoli siciliani, o alla celeberrima pastiera napoletana.
La ricotta è un latticino che può essere ottenuto da latte di mucca, di pecora, di bufala o di capra: in base alla tipologia avrà anche un sapore più o meno intenso, ed un contenuto di grassi più o meno alto.
Quella più adatta alla preparazione dei dolci è sicuramente la ricotta di pecora, che ha un sapore delicato ma una consistenza ed una grana che la rendono perfetta per la nostra ricetta. Provate ad utilizzarla anche nei dolci col mascarpone, come cheesecake e tiramisù, per renderli più leggeri!
Come tutti i dolci con la ricotta, la buona riuscita di questa mousse si basa naturalmente sulla qualità della materia prima: che scegliate della ricotta vaccina, di bufala o di pecora, assicuratevi sempre che sia fresca.
Come guarnire la vostra mousse di ricotta
Per la guarnizione del vostro dessert con la ricotta potete utilizzare della frutta fresca di stagione: ad esempio, potreste ricoprire la mousse con dei frutti di bosco interi, oppure delle fettine di fragola, e spolverizzare il tutto con dello zucchero al velo.
In alternativa, potete utilizzare della composta o realizzare della gelatina di frutta: frullate la frutta che preferite (fragole, lamponi, pesche, ananas, kiwi), quindi aggiungetevi dello sciroppo di acqua e zucchero e dei fogli di colla di pesce ammollata in acqua (in base a quanta gelatina vorrete realizzare).
Alternative di preparazione
Questa ricetta si pone come alternativa light alla mousse di mascarpone, che è infatti presente solo in piccola quantità: se preferite, potete aumentare leggermente la quantità di mascarpone a scapito della ricotta.
Con questa mousse potete realizzare anche delle monoporzioni: ponete sul fondo dei bicchierini della frutta fresca e realizzate degli strati, intervallandola con la mousse di ricotta.
Inoltre, se al posto della base di pan di spagna opterete per una base di biscotto, otterrete una cheesecake golosa ma leggera, da guarnire come preferite.