Orzo con coriandoli di verdure
Un piatto estivo rinfrescante, da servire guarnito con qualche fogliolina di basilico fresco. Perfetto come primo o piatto unico, più leggero di pasta e riso ma altrettanto nutriente e saporito.
Preparazione
Cuocete l’orzo nel preparato di Brodo Granulare 8 Verdure per circa 18 min., scolatelo e sciacquatelo sotto l’acqua fredda. Tagliate a tocchetti piccoli il peperone, la melanzana e i fagiolini.
In un wok rosolate le verdure con poco olio extra vergine di oliva. Aggiungete un po’ di brodo e proseguite la cottura per altri 5/6 min. Unite l’orzo e la buccia grattugiata di un limone, aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura.
Il profumo intenso degli agrumi (meglio se di coltivazione ecologica) aggiungono note estive alla ricetta che, per la sua migliore riuscita, dovrà abbondare di verdura fresca di stagione. Piacerà alle "anime vegetariane" della famiglia!
I cereali sono sempre ben accetti sulla tavola quotidiana, ancor più in estate: alleggeriscono le ricette e lo stomaco senza rinunciare al sapore. L'orzo è molto versatile e si presta a molte intepretazioni della buona tavola. Se questa ricetta vi affascina, provate anche le nostre altre proposte, come la cocotte di orzo peperoni e acciughe, l'orzotto freddo con melanzane e finocchio o la zuppa con le erbe aromatiche