Paccheri carciofi, spinaci, camembert
Le cosce di pollo al microonde sono un’ottima idea per un secondo veloce e salutare, che cuoce con pochissimi grassi e più rapidamente rispetto alla classica cottura in padella.
Ingredienti
- 400 g di pasta tipo paccheri
- 8 carciofi
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 150 g di spinaci
- 40 g di noci
- 150 g di formaggio camembert
- 50 g di Parmigiano Reggiano gratuggiato
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di timo
- Alcune foglie di basilico
Preparazione
In una pentola portate a ebollizione un’abbondante quantità d’acqua salata. Nel frattempo, riempite una ciotola d’acqua e versatevi il succo di un limone.
Adesso pulite i carciofi. Per prima cosa, eliminate con un coltello le foglie più esterne che sono dure. Poi, quando rimangono solo le foglie interne più tenere, tagliatene le punte.
Sempre con l’aiuto di un coltello eliminate le eventuali foglie rimaste attaccate alla base del carciofo e pulite il gambo, tagliando via lo strato più esterno che è duro. Immergete tutto nell’acqua acidulata che avete preparato prima.
Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la peluria interna utilizzando uno scavino o un coltello. Adesso tagliate ogni metà in sei parti.
In una padella capiente, che possa contenere anche la pasta una volta scolata, mettete cinque cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete due spicchi d’aglio interi e scaldate l’olio. Saltate i carciofi nella padella. Salate leggermente e aggiungete un cucchiaino da tè di Brodo Granulare 8 Verdure per donare più sapore al piatto.
Cuocete i carciofi in padella a fuoco moderato per cinque minuti e aggiungete due-tre cucchiai d’acqua. Alzate il fuoco e fateli tostare leggermente. Aggiungete le foglie degli spinaci. Regolate di sale e pepe. Mescolate mezzo minuto ancora e, quindi, spegnete il fuoco.
Cuocete i quattrocento grammi di paccheri nell’abbondante acqua salata che avete portato a ebollizione in precedenza. Quando sono cotti, scolateli e mettete da parte una tazza dell’acqua di cottura.
Versate i paccheri nella padella con le verdure e saltateli a fuoco forte, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete il camembert tagliato a pezzi, le noci tritate grossolanamente, il parmigiano, il timo e il basilico.