Paccheri ripieni di carne
La ricetta che vi proponiamo oggi profuma di domenica in famiglia e tradizione: i paccheri ripieni sono un primo piatto veloce e semplice da preparare, ma ricco di gusto e di sostanza,
Ingredienti
- 250 g di paccheri
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 300 g di carne trita di prima scelta
- 1 vasetto di Sughi Fatti Così Star Pomodoro Semplice
- * olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Niente infatti ricorda la tradizione e la passione per la cucina come la pasta al forno: oggi ve la proponiamo in una variante con un tipo di pasta meno utilizzata in questo tipo di preparazione, ovvero i paccheri.
Questi paccheri ripieni di ragù di carne sono un piatto ricco e completo, grazie all’importante presenza di proteine, ma soprattutto saranno un sicuro successo a tavola e faranno la felicità di grandi e piccini!
Paccheri: una tradizione napoletana
I paccheri sono un formato di pasta di origine campana, e più precisamente napoletana, dalla forma simile a quella dei maccheroni ma dalle dimensioni molto più grandi. Proprio le dimensioni garantiscono un’ottima tenuta di cottura e li rendono adatti alla cottura al forno.
Secondo alcuni, il nome “pacchero” deriverebbe dal greco “pas” (tutto) in unione con “kheir” (mano), e significherebbe dunque “a mano piena”, che starebbe a simboleggiare la grande dimensione di questo formato di pasta.
Al di là dell’etimologia, i paccheri sono effettivamente tra i formati di pasta più grandi, il che li rende perfetti per essere conditi con sughi ricchi e saporiti, come quello di carne che prepareremo nella nostra ricetta di oggi.
Cucinare i paccheri al forno: varianti sfiziose
Questi paccheri al forno sono già di per sé un piatto ricco sia di gusto che di sostanza, ma niente ci impedisce di renderli ancora più appetitosi e sfiziosi.
Per esempio, possiamo variare il ripieno per i paccheri scegliendo un trito di carne mista, sia di bovino che di suino, ma - perché no? - anche di agnello o addirittura di lepre o coniglio.
Qualsiasi tipo di carne scegliate, potete arricchirlo con un trito di salumi: ad esempio, della pancetta o dello speck lo renderanno super saporito, ma anche della mortadella o del prosciutto.
Inoltre, potete profumare il sugo di carne con le spezie che preferite: ad esempio, noi abbiamo utilizzato del pepe, ma potete aggiungere anche della noce moscata o - se vi piacciono i sapori più speziati - anche i chiodi di garofano. Se volete osare, aggiungete un pizzico di peperoncino!
Infine, potete aggiungere un tocco di cremosità ai vostri paccheri ripieni con della besciamella: la troverete già fatta al supermercato, ma è talmente semplice da preparare che vale la pena provare a farla in casa.
Come fare la besciamella per i paccheri ripieni al forno
La besciamella è una salsa base in moltissime preparazioni: salvate questa ricetta, vi tornerà sicuramente utile! In una casseruola fate sciogliere 50 g burro, quindi togliete dal fuoco aggiungete 50 g di farina tutta in una volta e mescolate energicamente con una frusta, di modo da evitare che si formino i grumi.
Rimettete la casseruola sul fuoco e cuocete il roux (ovvero il composto di farina e burro) così ottenuto per alcuni minuti. Unite 500 ml di latte a filo, continuando a mescolare energicamente, e aggiungete anche un pizzico di sale.
Continuate la cottura fino a che la besciamella non avrà ottenuto la consistenza desiderata, ricordando di continuare a mescolare per evitare che la salsa si attacchi al fondo della casseruola.
Vi è piaciuta la nostra ricetta per i paccheri ripieni di carne macinata al forno? Se vi piacciono i piatti tradizionali, che profumano di domenica in famiglia e passione per la cucina, provate anche la nostra ricetta per delle classiche lasagne al ragù!