Paella ai frutti secchi
Una paella in Italia, se non proprio di casa, è comunque molto conosciuta: chi non è stato almeno una volta in Spagna e non ha gustato il piatto nazionale per eccellenza? La versione spagnola del risotto ai frutti mare (o di carne e pesce o verdure) è quasi un classicco anche alle nostre latitudini.
Ingredienti
- 300 g di riso Carnaroli
- 100 g di pistacchi sgusciati
- 50 g di noci sgusciate
- 50 g di mandorle sgusciate
- 1 cipolla
- 1 vasetto di Sughi Fatti Così Star Semplice
- 1 pizzico di zafferano
- 1 cucchiaio di pimenton dolce (paprica spagnola)
- 1 pizzico di sale
- Q.B. olio d'oliva
Preparazione
Introducete le noci, le nocciole e le mandorle nel frullatore e le macinate. Devono restare il più fine possibile ma non devono essere ridotte in polvere.
Sbucciate la cipolla e la tagliate a pezzetti molto piccoli. Mettete una padella per paella sul fuoco, aggiungete un filo d’olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando la verdura inizia ad ammorbidirsi, aggiungete i pistacchi, i frutti secchi tritati e li lasciate soffriggere per alcuni minuti a fuoco basso. Aggiungete il pimenton, lo zafferano e girate.
Incorporate il riso e lo tostate per un paio di minuti perché s’insaporisca. Per dare più sapore al piatto, incorporate i Sughi Fatti Così Star Semplice e Il Mio Brodo Star Verdure. Alzate un poco la fiamma senza arrivare al massimo. Girate per ripartire tutti gli ingredienti e lasciate cuocere la paella per sedici minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la paella dal fuoco e la coprite per permettere al riso di assorbire tutto il brodo.
Per questo, con questa ricetta, oggi vi proponiamo un'alternativa creativa: provate questo piatto con i frutti secchi. Che ne pensate?
È un'idea che potete adottare per preparare un menù di Natale esotico o, perlomeno, al di fuori dai canoni tradizionali. del resto, in questa stagione i frutti secchi abbondano sui banchi del mercato e nei supermercati. Fate la vostra scorta e correte a provare la nostra gustosa ricetta!