Salta al contenuto principale

Pasta alla boscaiola

La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipico del periodo invernale. Si tratta di una gustosa ricetta che vede come protagonisti funghi porcini e sugo di pomodoro.

Leggi di più...
(32)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    1 persona
Pasta alla boscaiola

Ingredienti

  • 1 lattina de Il Mio Gran Ragù con Funghi Porcini

    Il Mio Gran Ragù con Funghi Porcini
  • 320 g di penne rigate
  • 200 g di salsiccia
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 1 scalogno
  • Prezzemolo

Preparazione

Pasta alla boscaiola

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame con dell’olio. Poi aggiungete la salsiccia dopo averla privata del budello e schiacciata con una forchetta. 

Pasta alla boscaiola

Sfumate con del vino rosso e proseguite la cottura per circa 5 minuti.

Pasta alla boscaiola

Aggiungete anche Il Mio Gran Ragù con Funghi Porcini e fate cuocere altri 2 minuti. 

Pasta alla boscaiola

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, versatela nel tegame del sugo e fatela saltare un minuto.

Pasta alla boscaiola

Cospargete il piatto con del prezzemolo tritato e servite ben caldo.

La ricetta originale della pasta alla boscaiola

La pasta alla boscaiola è un piatto diffuso in tutta Italia, ma si pensa che sia originario della montagna fra la Toscana e l'Emilia-Romagna. La ricetta originale prevede l’utilizzo di 3 ingredienti principali, ovvero la salsiccia, i funghi (principalmente Champignon o Porcini) e i piselli. Tutti gli altri possibili ingredienti sono frutto di integrazioni successive. Di solito il formato di pasta utilizzato in accompagnamento a questo condimento è corto e rigato. In questo caso le classiche penne rigate sono una combinazione perfetta.

 

Come si fa una pasta alla boscaiola cremosa?

Si può aggiungere un particolare ingrediente che aiuta a migliorare la cremosità di questa ricetta, rendendola ancora più gustosa e vellutata: la panna. Per realizzare la pasta alla boscaiola con panna vi basterà seguire il procedimento della ricetta e aggiungere come ultima cosa al condimento la panna fresca liquida. Mantecate bene il tutto tenendo la fiamma bassa e otterrete un piatto extra cremoso!

 

Pasta alla boscaiola: tutte le varianti

La pasta alla boscaiola è diventata un piatto riproposto in tantissime varianti grazie alla sua versatilità. La versione in bianco è molto semplice ed è pensata per esaltare al massimo il sapore dei funghi, infatti prevede l’utilizzo di funghi, aglio e olio d'oliva. La versione al sugo invece arricchisce il piatto con pomodoro, creando una salsa robusta che avvolge la pasta. Poi esiste anche la variante alla siciliana che aggiunge melanzane, pomodori secchi e ricotta salata, offrendo un tocco più mediterraneo. Altre interpretazioni diverse possono includere l'aggiunta di salsiccia, pancetta o prosciutto per un tocco di sapore più carnoso.

Domande frequenti:

Quante calorie ha la pasta alla boscaiola?

Una porzione di pasta alla boscaiola corrisponde a circa 250 calorie.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te