Pasta al forno con speck e besciamella
Gustosa e saporita, la pasta al forno con speck e besciamella è facile da preparare: scopri gli ingredienti e il procedimento per cucinarla.
Leggi di più...Ingredienti
- 300 g di pasta corta
- 100 g di scamorza
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 noce di burro
- 300 ml di latte
- 50 g di speck a fettine
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 1 manciata di semi di sesamo nero per decorare
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Accendete il forno a 200°C. In una pentola capiente, cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare con il contenuto di 1 confezione de Il Mio GranRagù con Speck.
Nel frattempo, preparate la besciamella: in un pentolino, fate sciogliere il burro, unite la farina e mescolate sino a che non sfrigola, poi unite il latte a filo, sale e pepe nero o noce moscata e portate ad ebollizione per qualche minuto.
In una pirofila media o in 4 piccole pirofile ben unte con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, adagiate la pasta, aggiungete la besciamella, la scamorza e coprite con le fettine di speck. Guarnite con semini di sesamo nero e formaggio grattugiato. Cuocete in forno per 15 min a 200°C.
Questo tipo di piatti è molto risolutivo, si può preparare con la pasta avanzata ma anche con la carne in combinazione di verdure o delle immancabili patate. Provate anche la nostra ricetta di pasticcio di carne e fateci sapere. L'alternativa è il polpettone.