Salta al contenuto principale

Pastina in brodo

La pastina in brodo è una minestra semplice della cucina povera contadina, a base naturalmente di pasta bollita nel brodo.

Leggi di più...
(32)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Pastina in brodo

Ingredienti

  • 1 confezione de Il Mio Brodo Star Manzo -30% sale Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale

    Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale
  • 200 g di anellini
  • 2 cucchiai di formaggio
  • Q.B. di rosmarino fresco
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

In una pentola capiente, versate il contenuto di 1 confezione de Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale e portate ad ebollizione. Quindi, versate gli anellini di pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
A fine cottura, unite il formaggio grattugiato e del rosmarino fresco; quindi, portate in tavola il piatto ben caldo.
È un’ottima idea sia per quando avete poco tempo per portare in tavola una cena, sia semplicemente per mangiare leggero e mantenere il peso ideale.

Pastina in brodo? Con la nostra ricetta è più semplice!

Se la sera siete di fretta e non sapete come imbastire la cena, vi basterà conservare sempre in dispensa qualche brick di brodo pronto. Quando arrivate con l'acqua alla gola e i bambini sono già seduti attorno alla tavola, aprite una busta de Il Mio Brodo Star Manzo -30% sale, fatelo bollire e buttate della pastina.

Noi abbiamo scelto gli anellini, ma qualsiasi tipo di pastina (ad esempio le stelline, molto amate dai più piccoli) si adatterà perfettamente... e tutti quanti andranno a letto con la pancia ben calda!

Come rendere la vostra pastina in brodo più saporita

Se volete rendere la vostra pasta in brodo più corposa e saporita, a fine cottura - oltre al già citato parmigiano grattugiato e il rosmarino - aggiungete anche qualche cucchiaio di formaggio fresco spalmabile, secondo il vostro gusto: renderà la vostra minestra più sostanziosa. In alternativa, potete anche aggiungere un formaggino.

Potete aggiungere al brodo in ebollizione anche una patata o una carota grattugiata (ma anche entrambe), per ottenere una minestra più nutriente e corposa.

Potete anche osare aggiungendo zucchine o piselli: i bambini spesso apprezzano queste verdure. Se volete un piatto più cremoso possono essere aggiunte frullandole. Un'altra alternativa, ricca di gusto ma allo stesso tempo nutriente, contiene uovo e spinaci: si tratta di un'aggiunta calorica che mette d'accordo tutti e richiede tempi molto brevi per essere cucinata. E' possibile anche aggiungere solo l'uovo, aromatizzandolo con una spruzzata di limone.

Curiosità sulla pasta in brodo

La minestra, che sia di pastina o di verdure, è un piatto diffuso in tutto il mondo con tradizioni diverse, come il Ramen giapponese o il Tom Yam thailandese. Si tratta di un piatto povero di origine contadina, che una volta approdato sulle tavole “nobili” si arricchiva di ingredienti più ricercati, come panna o lardo.

Ti piacciono le minestre per le cene invernali? Prova anche la zuppa invernale con fagioli dell’occhio o la stracciatella in brodo!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te