Preparazione
Peperoni farciti facili da imbottire
Questa ricetta di peperoni ripieni vegetariani si prepara con una farcitura molto semplice. Gli ingredienti usati sono così economici e facilmente reperibili che vi sorprenderanno. Per realizzarla, vi basta, infatti, procurarvi del miglio, un cereale molto antico che, fino a poco tempo fa, mai avremmo pensato di ritrovare nel piatto, e pochi altri ingredienti.
La riscoperta del miglio si deve, oltre che alle nuove tendenze in cucina, alle sue preziose proprietà. Considerato, infatti, un “super cereale”, come il farro o l’orzo, il miglio è facilmente digeribile e ricco di sali minerali, carboidrati e vitamine. Il miglio decorticato, inoltre, è privo di glutine e adatto, quindi, alle persone che soffrono di celiachia (sempre tenendo conto della combinazione con gli altri alimenti).
Utilizzarlo nei peperoni farciti al forno è sicuramente un'ottima idea: si cuoce abbastanza rapidamente ed è facile da rielaborare, soprattutto per la preparazione di polpette, sformati, crocchette e, come nel nostro caso, il ripieno. Il suo sapore neutro permette infatti numerose combinazioni con molti ingredienti diversi.
A completamento dei peperoni farciti, aggiungete le tipiche verdure del soffritto, le carote e le cipolle, un filo d’olio e un cubetto de Il Mio Dado Star – Classico: un mix di sapori delicati che, nell’insieme, danno un certo carattere e sapore al piatto.
Se cercate un’idea facile per un secondo, che vale benissimo anche come piatto unico, con un contorno magari d’insalata, la nostra ricetta di oggi è proprio quello che fa per voi!
Ma prima di passare ai fornelli, leggere qui la ricetta!
Sono decisamente molti i modi in cui si possono cucinare i peperoni ripieni.
Tra le elaborazioni forse più popolari, ritroviamo quella dei peperoni ripieni di carne, tipica della nostra gastronomia, e di tutto il Bacino del Mediterraneo. La preparazione che vi suggeriamo è molto semplice. Consigliamo, inoltre, di optare per peperoni di piccola o media dimensione, che si cuociono e consumano più facilmente. Sempre in funzione del gusto, si possono scegliere peperoni di colori diversi. C’è chi preferisce imbottire i peperoni verdi, quelli più usati, chi quelli gialli, considerati i più carnosi, o quelli rossi, in virtù del loro sapore. Ogni opzione è valida per soddisfare tutti i gusti e per dare più sapore e valore estetico alla ricetta.
Tra le nostre creazioni, ci sono poi degli originali peperoni ripieni di pane, insaporiti con qualche cucchiaiata di Gran Pesto Tigullio Peperoni e Noci. Un’ottima trovata, quella di usare il pane, che vi permette di portare in tavola un piatto unico completo e imbottito con una farcitura veramente economica, oltreché “ecologica”. Se volete, potete, infatti, utilizzare il pane avanzato dei giorni precedenti e, in previsione di ciò, non dovrete sforzarvi per terminare sempre tutto il pane avanzato a fine pasto.
Data la versatilità di questo piatto, siamo certi che nel cassetto di ogni casa si nasconda un ricettario personalizzato: peperoni ripieni di carne, di verdure o di riso? Qual è la vostra farcitura preferita?