Pesce spada in padella con pomodorini, capperi e olive
Il pesce spada in padella con pomodorini, capperi e olive è un secondo veloce e fresco, perfetto per l’arrivo della bella stagione.
Ingredienti
- 4 tranci di pesce spada freschissimo (c.ca 150 g cad)
- 500 g di pomodorini ciliegini o datterini
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- una ventina di olive denocciolate
6 cucchiai de Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco
- 1 cipolla rossa
- olio extravergine di oliva
- origano fresco a piacere
Preparazione
Questo secondo di pesce si prepara in poche mosse ma il risultato è sfizioso e gustoso: pochi ingredienti per un successo assicurato, un piatto che piacerà a tutta la famiglia. Preparate il pane per raccogliere il sughetto perché sarà irresistibile!
Pesce spada: proprietà e modi di cucinarlo
Il pesce spada è ricco di proteine e di omega 3, ha una carne soda e compatta dal colore rosato, ed è perfetto per mantenere il peso forma senza rinunciare ai piaceri della tavola.
Si può gustare in moltissimi modi: crudo, al forno, impanato o in padella. Questa ricetta prevede la cottura del pesce spada in padella, che è una delle più veloci e facili da fare.
Solitamente il pesce spada viene venduto a tranci e non necessita di particolari accorgimenti per la pulizia, poiché non presenta lische (se non molto grosse e quindi facilmente individuabili).
Eccovi la nostra ricetta del pesce spada in padella con pomodorini, capperi ed olive. Usate ingredienti di qualità per un’ottima riuscita del piatto!
Se vi avanza del pesce spada in padella
In caso vi dovesse avanzare del pesce spada con pomodorini, capperi e olive, potete usarlo per condire della pasta. Basterà tagliare a tocchetti il pesce spada e far saltare la pasta per qualche minuto con il sugo.
Può essere un buon sugo anche per servire una pasta fredda oppure da accompagnare a del riso pilaf come piatto unico. Il pesce spada con pomodorini, capperi e olive si conserva per 1 giorno in frigorifero, meglio se chiuso ermeticamente. Può anche essere congelato.
Alternative al trancio di pesce spada
Potete preparare il pesce in padella con pomodorini, capperi e olive utilizzando dei tranci di salmone o di tonno fresco. Il procedimento per la cottura è identico. Scegliete quindi il tipo di pesce che più vi piace.
Se invece volete usare del pesce non a tranci ma da sfilettare, è preferibile sfilettarlo e togliere la pelle prima di unirlo al sugo per la cottura in padella.
Alternative di cottura
Potete preparare il pesce spada con pomodorini, capperi e olive anche cuocendolo in forno. Il procedimento è lo stesso, l’unica variante è utilizzare metà della quantità de Il Mio Tocco in Più perché si asciugherà meno rispetto alla cottura in padella.
Ovviamente la cottura in forno richiede più tempo: lasciate cuocere il pesce spada con pomodorini, capperi e olive per circa 20 minuti a 180°. A metà cottura irrorate il pesce spada con il sugo, in modo da renderlo ancora più gustoso ed appetitoso.
Come accompagnare il pesce spada in padella
Il pesce spada in padella con pomodorini, capperi e olive è un piatto abbastanza leggero. Potete servire prima un antipasto di verdure e finire il menu con della frutta fresca. In questo modo avrete un pasto leggero ma gustoso.