Pesce spada in salsa di agrumi
Oggi vi proponiamo una ricetta leggera e profumata, che vi porterà direttamente su una costa assolata, tra il mare ed i frutteti: il pesce spada all’arancia, un secondo piatto veloce in cui la salsa calorizza il gusto genuino del pesce senza coprirlo.
Preparazione
Questo piatto è perfetto per quando arriva il caldo e volete qualcosa di fresco da portare in tavola, che non vi tenga troppo a lungo davanti ai fornelli.
L’importanza degli ingredienti
Il segreto di una ricetta semplice e con pochi ingredienti, come questa, sta tutto nella freschezza e nella qualità degli stessi: questo vale naturalmente per il pesce spada, del quale va sempre controllata la provenienza, ma anche per le arance e i limoni che utilizzeremo.
Ricordate che la parte che più da profumo degli agrumi è la buccia: fate attenzione a scegliere arance e limoni non trattati per poterla grattugiare, ed utilizzarla nella salsa agli agrumi che insaporirà il vostro pesce spada.
Pesce spada: prelibatezza mediterranea
Il pesce spada ha una carne molto magra e pertanto molto pregiata, ad altissimo contenuto proteico, nonché ricca di vitamina A, B6, B12, ma anche di selenio, potassio e fosforo.
Viene spesso consigliato nelle diete dimagranti o semplicemente per chi vuole mantenere il proprio peso forma, ma anche per chi soffre di ipercolesterolemia, diabete o pressione alta.
Questo pesce è diffuso in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, ma è pescato in prevalenza nel Mar Mediterraneo (l’Italia infatti è uno dei Paesi che più ne cattura). Normalmente il pesce spada raggiunge i tre metri di lunghezza, ma può raggiungere addirittura i cinque metri per quasi cinquecento chili di peso.
La salsa all’arancia per il pesce
Come abbiamo già sottolineato, la buona riuscita di questo piatto risiede nella qualità degli ingredienti: scegliete le arance di stagione non trattate, in modo da poter utilizzare la scorza e insaporire ancora di più la salsa agli agrumi per il pesce.
Ricordate di fare particolare attenzione ad evitare i grumi nella salsa. Stemperate bene la farina, lavorandola con la frusta, e togliete dal fuoco la pentola prima di unire i due liquidi: in questo modo eviterete sia i grumi dovuti all’aggiunta di farina, che quelli dovuti ad una cottura disomogenea dei due composti.
Se vi piace, potete aggiungere anche qualche erba per completare il vostro piatto: per un tocco di freschezza vi consigliamo qualche fogliolina di menta o del prezzemolo. Se invece cercate qualcosa di più speziato, potete aggiungere un altro po’ di pepe.
Pesce spada marinato agli agrumi
Se avete un po’ più di tempo, potete marinare il pesce spada con gli agrumi: richiederà circa un quarto d’ora, ma renderà il vostro piatto ancora più ricco e profumato.
Preparate un’emulsione di olio, sale, succo d’arancia, qualche goccia di limone e prezzemolo ed utilizzatela per cospargere i vostri tranci di pesce: scolateli e metteteli in padella, dunque versate il fondo della marinata rimasta nella pentola con la salsa.