Pizza vegetariana
La pizza è diventata nel tempo l’emblema dell’Italia e della nostra tradizione culinaria in tutto il mondo: allora perché non provare a farla in casa, con ingredienti genuini? Con la nostra ricetta per la pizza vegetariana vi spieghiamo passo passo come realizzare l’impasto perfetto.
Ingredienti
- 500 g di farina
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale
- 280 g di acqua
- 20 g di lievito fresco
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 confezione di Polpabella Star Polposi Cubetti
- 250 g di mozzarella tritata
- 50 g di olive nere
- 80 g di rucola fresca
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- un pizzico di origano
Preparazione
Pizza: una storia italiana
La pizza nasce da un’idea semplice, realizzata con ingredienti genuini, ed era diffusa in diverse varianti in tutti i paesi mediterranei: ad esempio, se ne trova traccia già presso gli egizi, i greci gli antichi romani, sebbene con forme diverse.
Ma la pizza come la conosciamo noi oggi è nata ed è stata perfezionata a Napoli, dapprima come focaccia “bianca” condita e poi con l’introduzione della salsa di pomodoro (all’incirca nel corso del Settecento, anche se le notizie in merito non sono particolarmente precise).
Secondo una credenza diffusa, la pizza venne esportata nel resto della penisola sul finire del XIX secolo, quando il cuoco Raffaele Esposito creò una versione di questo piatto con pomodoro, mozzarella e basilico, che - oltre ad essere una combinazione di ingredienti particolarmente azzeccata - rappresentavano anche i colori della bandiera italiana.
Infatti questa invenzione venne dedicata alla regina del neonato regno d’Italia, e divenne da allora la pizza per antonomasia: la margherita.
Anche se la storia è stato dimostrato essere falsa (la “margherita” esisteva a Napoli ben prima del signor Esposito e di questo regale nome), da quel momento il termine “pizza”, che fino ad allora indicava qualsiasi tipo di preparazione a pasta lievitata, principalmente dolce, passò ad indicare la pizza napoletana, a base di pasta di pane, pomodoro, mozzarella e basilico.
Ad oggi la pizza napoletana è riconosciuta come Specialità Tradizionale Garantita dell’Unione Europea, nonché come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Pizza con verdure fatta in casa
Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per la pizza fatta in casa (sempre ricordando che richiede comunque qualche ora di lievitazione), per gustare una buona pizza preparata con ingredienti sani e genuini, scelti da voi.
Si tratta di una ricetta vegetariana, una versione salutare e meno calorica di questo amatissimo piatto italiano: inoltre, è perfetta per convincere anche i più piccoli - a volte un po’ restii - a mangiare qualche verdura in più!
Alcuni consigli per la pizza con verdure
Realizzare una pizza soffice e gustosa non è sempre facile, ma con la nostra ricetta e qualche accorgimento in più non avrete problemi. Con il nostro impasto come base, potrete inventare innumerevoli ricette per pizze sfiziose e invitanti.
Anzitutto, la temperatura gioca un ruolo fondamentale: quando aggiungete l’acqua alla farina abbiate cura che sia a temperatura ambiente (poco più di 20°); inoltre, quando la lasciate a lievitare, l’ideale sarebbe tenerla tra i 25° ed i 28°: potete tenerla nel forno spento, oppure tenerla in prossimità di una moderata fonte di calore.
Infine, la temperatura del forno: l’ideale è cuocerla tra i 200° ed i 250°, in relazione sia alle dimensioni della pizza che realizzate, sia della potenza del forno che state utilizzando.
Sempre in relazione al forno, consultate le istruzioni prima di cuocere la vostra pizza vegetariana: infatti, alcuni forni hanno dei programmi specifici per questo tipo di preparazioni.