Quiche di zucchinI
Avete voglia di un dolce veloce, semplice da realizzare e magari non impegnativo come una torta per otto persone? Perché non preparare un cremoso tiramisù nei bicchierini? Il massimo della golosità in comode monoporzioni.
Ingredienti
- 1 kg di zucchini
- 2 cipolle tritate
- 200 g di pancetta a cubetti
- 1 base di pasta sfoglia
- 3 uova
- 1 confezione di formaggio grattugiato
- 200 ml di panna liquida
- 1 cubetto di Dado 100% Naturale Star Vegetale
Preparazione
Lavate e tagliate gli zucchini a rondelle sottili con tutta la buccia. Rosolatele la cipolla tritata con un filo d'olio e, per dare più sapore, un cubetto di Dado 100% Naturale Star Vegetale. Quando le cipolle sono cotte, aggiungete la pancetta a cubetti.
Nel frattempo, riscaldate il forno a 180° (sotto e sopra), ungete una teglia di forma rotonda e stendete sopra la pasta sfoglia. Per evitare che si gonfi durante la cottura, bucherellatela con la forchetta e disponete sulla superficie alcuni legumi che fungeranno da peso. Infornate la pasta sfoglia per 10 min. Nell'attesa, scolate le zucchine con un colapasta e mettetele da parte.
Sfornate la pasta sfoglia ed eliminate i legumi. Fatto questo, distribuite le zucchine sopra la pasta sfoglia. In una ciotola, sbattete la panna, le uova, il formaggio, aggiustate di sale e versate il composto sopra le zucchine. Rimettete nel forno per 20 min. a 180° o fino a che la quiche sia ben dorata.