Quiche Lorraine
Volete preparare un piatto delizioso per una cena con amici o con la famiglia? Ecco qui la soluzione! Una fantastica quiche lorraine, in una versione leggermente semplificata e arricchita con ingredienti che, se volete,
Preparazione
Se siete stanchi delle torte salate nostrane e cercate un piatto simile a tema, altrettanto facile da preparare e di sicuro impatto a tavola, leggete bene i dettagli qui di seguito e apprestatevi a sperimentare la nostra ricetta. Ma prima ricordiamo insieme un paio di punti...
Che cos’è una quiche?
La quiche non necessita di grandi presentazioni, in realtà. Però, per coloro che ancora ignorano le origini di questa deliziosa portata, ricordiamo che si tratta della tipica e tradizionale torta salata francese a base di pasta brisé (o sfoglia), panna liquida, uova, latte, pancetta a pezzetti, formaggio emmental, noce moscata e/o pepe. A partire dalla ricetta classica si sono poi sviluppate numerose varianti, quasi infinite, con verdure, formaggi, carne e persino pesce!
La quiche lorraine è la regina delle quiche o, almeno, la ricetta più conosciuta. Sapete qual è l’origine del suo nome? Il suo primo nome, Küchen deriva dal dialetto che si parla nella regione francese della Lorena e che attinge dalla lingua tedesca. Del resto, in tedesco, Küchen significa torta.
La ricetta classica che abbiamo citato fu creata per la prima volta nel 1605 a Nancy, capoluogo della Lorena. All’inizio, il ripieno prevedeva soltanto una mescola di latte, uova e spezie, e soltanto in un secondo tempo venne aggiunta la pancetta a pezzetti.
Ma torniamo alla nostra quiche lorraine di oggi e alle varianti che abbiamo apportato alla ricetta, non molte in verità. Innanzitutto i funghi! Abbiamo aggiunto una manciata di funghi champignon e li abbiamo fatti dorare in padella assieme alla pancetta e a un pizzico de Il Mio Dado Star – Vegetale -30% sale. E, a seguire, abbiamo miscelato tutti gli altri ingredienti.
Ma non vogliamo rivelarvi oltre. Starà a voi leggere diligentemente tutti i passi della ricetta, che trovate di seguito, per capire le proporzioni e le semplici operazioni da mettere in atto con frusta, teglia e padella per ottenere una quiche gourmand da gustare assieme ai vostri ospiti!
Come preparare la pasta della quiche lorraine
Nella nostra ricetta, vi suggeriamo di utilizzare la pasta sfoglia, più semplice da cuocere e già pronta all’uso, ma i puristi del ricettario vorranno magari sapere come si può fare la pasta che racchiude la quiche. Ebbene, è una pasta brisé che si può preparare abbastanza facilmente amalgamando farina, uova, burro, un pizzico di sale e poca acqua a temperatura ambiente.
Una volta ottenuta una palla liscia, la si lascia riposare avvolgendola in un panno umido. Dopo circa un’oretta, potete srotolarla, appiattirla bene con il mattarello e depositarla nella teglia per la farcitura e cottura. Anche in questo caso, sarà sempre bene punzecchiare con i rebbi di una forchetta la base della pasta in modo da non farla gonfiare durante la cottura.
Diverse farciture per la quiche
Se volete provare la quiche in versioni completamente diverse, date un’occhiata alla nostra selezione di ricette di quiche. Preparatela, ad esempio, con i porri e il prosciutto, con le zucchine o con le melanzane, per limitarci soltanto alle versioni vegetariane! Ma qualsiasi combinazione risulta deliziosa. La quiche è infatti una ricetta talmente versatile che ammette quasi tutti gli ingredienti, basta giocare di fantasia e preferenze.
Possiamo dirlo senza timore di smentita: esistono veramente quiche per tutti i gusti!