Riso con pollo e zucchine
Tra le tantissime ricette che è possibile fare con il riso, il riso con pollo e zucchine è il piatto che riporta la pace a casa. Non solo è semplice e buono, ma è veloce da preparare e metterà d’accordo tutti: chi ama la carne e chi vuole la verdura,
Preparazione
Risotto al pollo e zucchine: la semplicità a tavola
Tre ingredienti per creare un piatto incredibile nella sua semplicità. Può essere un ottimo piatto unico per il pranzo in estate, ma anche un primo piatto sostanzioso ma leggero per tutto il resto dell’anno.
Tre ingredienti che non solo ti lasceranno soddisfatto, ma potranno sorprendere i tuoi commensali. Una volta preparato il brodo con il Dado Star Classico il gioco vien da sé, ma ti spiegheremo alla perfezione ogni passaggio per presentare al meglio la nostra ricetta a base di riso, pollo e zucchine.
Iniziamo adesso con il procedimento per il nostro riso con petto di pollo e zucchine.
Il gusto del mangiare sano
Vi proponiamo sempre ricette sfiziose, ma non manchiamo mai di farlo con un occhio di riguardo al peso forma e alla salute. Il riso con pollo e zucchine vuole essere un modo per offrirvi un piatto estremamente sano e leggero: proprio per questo, vogliamo raccontarvi quali sono le proprietà degli ingredienti che userete.
Proprietà e benefici del pollo
- Carne bianca, quindi magra, con pochi grassi;
- Elevato numero di minerali (il calcio, il fosforo e il selenio): mantengono sane le ossa, rinforzandole;
- Elevata digeribilità;
- Moderato valore energetico: ottima per mantenere un buon peso forma..
Proprietà e benefici della zucchina
- Fritta, grigliata, cotta al vapore, lessata: può essere cucinata in ogni modo;
- Poche calorie;
- Diuretica: contiene circa il 95% d’acqua;
- Di facile digestione.
Proprietà e benefici del riso
- Alta digeribilità;
- Privo di glutine: perfetto per chi soffre di celiachia.
Tutti e tre gli ingredienti sono più che digeribili e creano così un mix perfetto: un piatto che non vi appesantirà e che potrete gustare sia a pranzo che a cena.
Come scegliere i migliori ingredienti?
Sono le domande che ci facciamo ogni volta che pensiamo a una ricetta: quale riso devo usare? Quali zucchine devo prendere? E il pollo invece? Non è facile scegliere gli ingredienti, in special modo se parliamo di verdure: ad ognuna la sua stagione. Le zucchine, ad esempio, crescono da giugno a settembre, quindi in quel periodo avranno un costo inferiore e un ottimo sapore. Ormai si trovano in ogni mese dell’anno, ma considerate sempre la stagionalità!
Il nostro consiglio per il petto di pollo è di provare, che sia quello acquistato al supermercato o dal macellaio. Provate e assaporate per capire quello che vi piace di più.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, il riso. Esiste una varietà incredibile di tipologie; pensate che solo in Italia abbiamo più di 50 varietà. Voi potete scegliere quello che vi piace di più, quello che si avvicina di più ai vostri gusti. Ricordatevi che ogni riso ha un tempo di cottura diversa, quindi scegliete correttamente il migliore per preparare il vostro riso con pollo e zucchine.
Altre ricette con il riso
Se volete sperimentare nuove sfiziose ricette col riso, vi lasciamo una ricetta sfiziosa che potrete provare nei prossimi giorni: il risotto alla monzese!