Riso selvatico con alghe arame e porri
Oggi vi presentiamo un piatto dai sapori e i colori d'Oriente. Il nostro riso selvatico si cucina con le alghe arame e i porri e si porta in tavola in ciotoline ...
Ingredienti
- 1
- 300 g di riso selvatico
- 1 porro
- 2 foglie di alga arame
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Q.B. di pepe
- Q.B. di sale grosso
Preparazione
In una pentola capiente, cuocete il riso selvatico in abbondante acqua salata per circa 35 min.
Nel frattempo, lavate bene il porro e tagliatelo a rondelle.Mettete in ammollo l’alga arame per il tempo indicato sulla confezione. Quindi, scolatela e tagliatela a striscioline.
In una padella, rosolate il porro in 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; unite l’alga e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale.Al termine della cottura del riso, fatelo saltare brevemente in padella con il porro e l’alga e servite in tavola. Il piatto è ottimo anche tiepido.
Mettete sulla tavola i bastoncini cinesi e date il via a una gara a chi riesce a mangiare con le bacchette senza fare cadere nemmeno un chicco!
Con questa ricetta, che potete sfruttare come primo piatto o antipasto, potete allestire un menù di stampo orientale. Tutto questo non vi richiederà molto più tempo che preparare una pastasciutta o un arrosto nostrano. Se decidete di utilizzare le ciotoline di riso selvatico come antipasto, potete, poi, servire una zuppa miso con nudolini orientali, come secondo un nigiri di pesce giapponese o gli involtini alla tailandese, come bevanda e/o dessert uno smoothie al tè verde.
Quale piatto preferite tra quelli della cucina tradizionale orientale?