Risotto al radicchio e salsiccia
Il risotto al radicchio e salsiccia appartiene al ricettario regionale e alla grande famiglia dei risotti classici! Seguite i nostri passi e porterete in tavola un piatto profumato,
Preparazione
Parliamo di risotto al radicchio e salsiccia
Chi vive nelle regioni del Nord Italia sa bene quanto il radicchio sia presente nelle ricette della cucina tradizionale. Questa tipica insalata rossa dal sapore amarognolo è protagonista di numerose ricette: torte salate, crespelle, pasta o risotti, appunto!
La salsiccia è, poi, il tipico ingrediente delle montagne che si cucina, oltreché alla griglia, anche per preparare i sughi che condiscono la pasta, la polenta o altri tipi di primi piatti. La coalizione di questi due ingredienti ci permette di comporre il nostro risotto!
Per ottenere un piatto di gran successo non dimenticate di attenervi al rituale che prevede di tostare il riso, bagnare a poco a poco con il brodo, girare costantemente fino a cottura ultimata, mantecare e lasciare riposare.
Se, anche voi siete fan di questo primo piatto di tutto rispetto, fatevi coraggio e lanciatevi nella preparazione della nostra ricetta!
Il risotto è uno di quei piatti che ha avuto grande successo nella cucina italiana e anche in quella internazionale perché è di una versatilità sorprendente, permette numerose varianti e accoppiamenti con un'infinità di ingredienti.
Se vi è piaciuta la nostra ricetta al sapore di montagna e volete provare un'alternativa altrettanto saporita, cimentatevi con il risotto ai gamberetti e piselli, che mescola il sapore del mare con quello dell'orto.
In caso di occasioni speciali, noi punteremmo su un piatto esotico, come il risotto verde con calamari e cicale, elegante e chic da portare in tavola con calici di champagne o raffinato vino bianco.
Un altro accoppiamento insolito, da mettere nel menù quando avete ospiti a cena, è la combinazione del gorgonzola con il finocchio: il formaggio dal sapore forte lega perfettamente con tutti gli ingredienti di questo piatto.
Tra i risi più insoliti, potete comporre piatti interessanti con il riso bicolore, quello selvatico e il venere.
Insomma, sulla versatilità di questo piatto potremmo dilungarci all'infinito, ciò che conta, al momento di prepararlo è affidarsi ai proprio gusti senza dimenticare un pizzico di fantasia. Il risultato sarà senza dubbio straordinario!