Risotto con funghi e salsiccia
Il risotto con funghi e salsiccia è un vero e proprio classico. Uno di quei piatti che non deludono mai, né chi lo cucina, né chi lo gusta. Il nostro risotto con salsiccia e funghi di oggi è una ricetta semplificata.
Preparazione
Quali ingredienti per il risotto con funghi e salsiccia
Una ricetta semplificata non significa scarna o "semplice" per quanto riguarda il gusto e il sapore. Al contrario, significa una ricetta che dà vita a un buon piatto con il minimo dispendio di costi e di energie in cucina. Per preparare il nostro risotto con salsiccia e funghi dovete procurarvi: funghi champignon (che sono tra i più economici e facili da reperire), pasta di salsiccia, qualche rametto di prezzemolo, poco olio, riso e un dado. Un risotto classico come il nostro "esige" un brodo di cottura adeguato: il dado perfetto con il quale preparare il brodo per un fantastico risotto ai funghi e salsiccia è, senza alcun dubbio, Il Mio Dado Star - Classico.
Le possibili varianti del risotto con salsiccia e funghi
Una ricetta, anche se classica, ammette sempre numerose varianti, sia perché i tempi si evolvono e i piatti più buoni si evolvono con questi, sia perché, a volte, si ha voglia di preparare proprio quel piatto specifico, ma che necessita di più tempo rispetto a quello che si ha a disposizione. Quindi, vediamo in quanti altri modi si può preparare un buon risotto con funghi e salsiccia cambiando soltanto alcuni elementi, con l'obiettivo di mantenere invariato l'eccellente risultato finale. È possibile, ad esempio, preparare lo stesso risotto con i funghi surgelati e la salsiccia. In questo modo, evidentemente, si accorceranno notevolmente i tempi di preprarazione.
Per un sapore ancora più intenso potete sostituire gli champignon con i funghi porcini, soprattutto se l'autunno per voi è anche sinonimo dei piaceri della tavola caratterizzati dal profumo e sapore inconfondibile dei funghi freschi che, prelevati dal bosco, vengono a insaporire i vostri piatti. In altri momenti dell'anno, sempre se amate questa qualità di funghi, potete preparare un risotto con salsiccia e porcini secchi, a sostituzione di quelli freschi e degli champignon. Queste due varianti sono ispirate alla famosa ricetta umbra di risotto alla norcina, un piatto dalle stesse caratteristiche del nostro risotto di oggi che rende onore alla città di Norcia, patria di questa e di molte altre ricette con funghi, tartufi e insaccati, tutti prodotti tipici della zona.
E, infine, come per ogni esperienza culinaria e non solo, una volta messe le basi giuste (scelta degli ingredienti e pulitura degli alimenti), giunge il momento di procedere alla preparazione. Vi lasciamo dunque passare all'azione e leggere attentamente le spiegazioni di questo saporito primo piatto invernale!
Cosa abbinare al risotto funghi e salsiccia
Un risotto con funghi e salsiccia è già un piatto completo e saziante. Però, se vi sentite ispirati e avete voglia di costruire un intero menù attorno a questo signor primo piatto di oggi, magari per un pranzo o una cena tra amici, potete trarre spunto da alcune ricette del sito Star. Iniziando dall'antipasto e utilizzando gli stessi champignon che metterete nel risotto, preparate degli appetitosi funghi ripieni di carne. E, se lo desiderate, potete anche sostituire la carne prevista dalla ricetta con la salsiccia. Per secondo, restate pure sulla carne e cucinate un bell'arrosto con patate al forno: in questo modo avrete già anche il contorno. Naturalmente le combinazioni possibili sono infinite. Potete pensare, ad esempio, a un menù intero tutto giocato attorno ai funghi!
Infine, se il risotto è uno dei primi piatti che vi riescono meglio e che piace molto in famiglia, non dimenticate di consultare la nostra selezione di ricette di risotti, dove scoprirete infiniti abbinamenti con il riso che vi permetteranno di portare in tavola un primo piatto veloce da preparare con sentimento e passione!