Risotto con topinambur e nocciole
Il risotto con topinambur e nocciole è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto da preparare per il pranzo della domenica con tutta la famiglia.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli o Vialone Nano
- 400 g topinambur
- 1 scalogno
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco
- 30 g di burro + una noce aggiuntiva per mantecare
- 80 g di formaggio grana grattuggiato
- 80 g di nocciole sgusciate
- 1 litro di acqua
- sale
- pepe macinato fresco a piacere
Preparazione
Topinambur: cos’è e come si cucina
Vediamo qualche curiosità sui topinambur: si tratta di tuberi il cui gusto ricorda in parte quello dei carciofi (vengono infatti chiamati anche “carciofi di Gerusalemme”), di origine nordamericana ma ampiamente diffusi anche in Italia e nel resto d’Europa.
Ci sono vari modi per cucinare il topinambur: questo tubero è infatti un ingrediente molto versatile in cucina e quindi adatto a moltissime ricette, tra le quali numerosi primi piatti. Nella nostra ricetta, il risotto ai topinambur è arricchito dalla nota originale delle nocciole, per un piatto gustoso e raffinato.
I topinambur inoltre hanno molte proprietà antiossidanti, in quanto ricchi di vitamina A, vitamina C e vitamina E; oltre ad essere buoni, quindi, sono alleati preziosi per chiunque voglia seguire una dieta sana. Possono essere consumati direttamente crudi, serviti come pinzimonio, oppure in insalata. I topinambur in cucina possono essere impiegati anche semplicemente bolliti o fritti: in qualsiasi modo li preparerete saranno un successo.
Ricetta del risotto con topinambur
Questa ricetta di risotto al topinambur è molto semplice da realizzare e richiede pochi ingredienti, per un risultato delizioso e cremoso che sarà una coccola per gli occhi e per il palato.
Utilizzate preferibilmente un riso Carnaroli oppure Vialone Nano, perché sono le varietà di riso più adatte alla preparazione dei risotti. Si tratta di un piatto perfetto da preparare per un pranzo di famiglia. Il risotto è un piatto che piace sempre a tutti, grandi e piccini.
Varianti gustose del risotto con topinambur
Se volete una versione più corposa del risotto ai topinambur, mantecate con del formaggio di capra fresco invece che con il grana grattugiato. Il sapore sarà più deciso e il risotto sarà ancora più cremoso ed avvolgente.
Se invece volete un risotto ai topinambur più leggero, potete usare l’olio extravergine di oliva al posto del burro, sia per la tostatura del riso che per la mantecatura finale. Addirittura potete fare la tostatura del riso in padella senza condimento, far rosolare lo scalogno con qualche cucchiaio di brodo caldo e usare l’olio d’oliva solo per la mantecatura finale.
Nel risotto il topinambur può essere inoltre abbinato ad altri ingredienti. Ad esempio, è ottima la variante con topinambur e zafferano. Può essere abbinato anche ad altre verdure come i carciofi o la zucca.
Altre ricette di risotti
Di ricette di risotti ce ne sono un’infinità e tutte buonissime. Per chi ama i formaggi consigliamo il risotto ai quattro formaggi. Chi preferisce invece un gusto più deciso, amerà sicuramente il risotto con radicchio e vino rosso.