Risotto gamberetti e piselli
Avete voglia di un fresco risotto primaverile con pochi ingredienti? Provate questa nostra ricetta:piselli, gamberetti, un mazzetto di prezzemolo, brodo già pronto per la cottura e...
Preparazione
Il risotto: mille varianti per tutte le stagioni
Gamberetti e piselli, carciofi, frutti di mare in primavera, zucchine e verdure di stagione in estate, funghi in autunno, salsiccia, speck, alla milanese in inverno... quante varianti per un primo piatto così completo! Voi quale preferite?
Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per un risotto con piselli e gamberetti, un piatto primaverile, fresco e leggero, con ingredienti semplici e dal gusto delicato. Il procedimento non è difficile, e con il Mio Brodo Star sarà ancora più veloce: il risultato sarà un primo ricco e di grande effetto. Provare per credere!
Consigli per un buon risotto ai gamberetti e piselli
La variabile principale per un buon risotto con piselli e gamberetti è, naturalmente, il riso: ricordatevi di scegliere sempre un buon riso della varietà Carnaroli oppure Arborio.
Un altro fattore molto importante per valorizzare un buon riso è la temperatura del brodo: quando viene aggiunto in padella deve essere bollente, altrimenti il nostro risotto con piselli e gamberi risulterà crudo all’interno e molle all’esterno.
Se volete aggiungere un tocco in più al vostro risotto, provate a flambare i gamberetti: anziché sfumarli col vino bianco, aggiungete in padella un pochino di Marsala (o altro liquore, a seconda del retrogusto che volete abbiano i vostri crostacei) e avvicinate ad una fiamma (potete utilizzare quella del fornello, oppure un fiammifero). In tutti i casi usate molta cautela, poiché si tratta di un’operazione non semplice.
Infine, ricordate di mantecare alla fine: è un passaggio molto importante, che serve a conferire al vostro risotto con gamberi e piselli quell’aspetto lucido e invitante, ed a mantenere i chicchi ben sgranati.
Altre ricette di risotti
Ti piacciono i risotti? Fai un giro sul nostro sito, troverai sicuramente qualche idea nuova: per esempio, hai mai provato il risotto alla monzese? Oppure il risotto alla crema di scampi?