Risotto zucchine e gamberetti
Il risotto con zucchine e gamberetti è un primo piatto che unisce due ingredienti classici e gustosi, dando vita al connubio perfetto tra il sapore di mare e quello dell'orto.
Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti, poi fatele rosolare in un wok con dell’olio extravergine di oliva.
Nel frattempo, versate Il Mio Brodo Star di Verdure in una pentola e portate a bollore.
Aggiungete il riso nella padella con le zucchine e fatelo tostare.
Versate un mestolo di brodo in padella e fate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto.
In un’altra padella saltate i gamberetti con l’olio e uno spicchio d’aglio. A fine cottura sfumate con del vino bianco e unite al riso. Mantecate con del burro e decorate con pepe e prezzemolo.
Un risotto con zucchine e gamberetti pronto in un attimo
Nonostante questa ricetta non abbia tempi di preparazione eccessivamente lunghi, potete abbreviare il procedimento usando dei piccoli accorgimenti. Per prima cosa, come suggerito dalla ricetta, potete utilizzare Il Mio Brodo Star di Verdure già pronto. In aggiunta potete utilizzare dei gamberetti surgelati, scongelandoli sul momento per inserirli nella ricetta e ottenere un risotto pronto in un attimo.
Il segreto per un risotto con zucchine e gamberetti cremoso
Il risotto con zucchine e gamberetti, di per sé, è un piatto molto cremoso grazie alla presenza de Il Mio Brodo Star di Verdure. Per renderlo ancora più cremoso l’ideale è aggiungere al piatto finale una crema di zucchine fresche, in modo da dare una consistenza più omogenea e umida alla ricetta. Se però non volete intaccare la preparazione originale, un modo per renderla più cremosa è la tostatura del riso. Fatelo tostare a fuoco medio-alto per alcuni minuti finchè non diventa leggermente traslucido. Questo permetterà di assorbire meglio il brodo e renderà il composto più denso e gustoso.
Risotto con gamberetti e zucchine: un abbinamento perfetto
Arrivata la stagione delle zucchine, non c'è nulla di più facile che comprarne in grandi quantità per preparare antipasti, primi, insalate, risotti, e tantissimi altri piatti. Nella nostra ricetta questa verdura fa da protagonista, ma al suo sapore unico viene unito quello dei gamberetti, creando così un connubio gustoso che ci ricorda insieme il mare e l'orto. Il risotto con le zucchine e i gamberetti si prepara senza il pomodoro e, visti i tempi rapidi di preparazione, si può servire anche come portata unica nel menù di tutti i giorni.