Rolata di coniglio
Oggi vi proponiamo un secondo veloce e semplice da realizzare, ma super gustoso e profumato: la rolata di coniglio. La rolata, o rollè,
Preparazione
Come preparare la rolata di coniglio in padella
La rolata di coniglio, come detto, consiste in un arrotolato di carne farcito: per realizzarlo, dovrete naturalmente disossare il coniglio. Si tratta di un’operazione non impossibile, ma certamente laboriosa; pertanto, il nostro consiglio è quello di affidarvi al vostro macellaio di fiducia.
Una volta disossato il vostro coniglio il grosso del lavoro è terminato, poiché la carne è già pronta per essere farcita, arrotolata e cotta. Ricordate che il coniglio è una carne bianca, e con la ricetta giusta diventa un’ottima alternativa al classico petto di pollo per preparare dei piatti sfiziosi ma che ci aiutino a tenere sotto controllo il nostro peso ideale.
Vi lasciamo ora alla ricetta della rolata di coniglio!
Come disossare il coniglio
Come detto all’inizio, prima di procedere alla preparazione della rolata e alla cottura del coniglio in padella, dovrete disossarlo. Il nostro consiglio è di chiedere al vostro macellaio di fiducia di farlo: non si tratta di un’operazione troppo difficile, ma certamente richiede una certa manualità. Vi diamo qualche consiglio nel caso decideste di farlo da voi!
Anzitutto, vi consigliamo di lasciar marinare la carne di coniglio per un’oretta in una mistura di acqua e aceto, in modo da contrastare l’eccessivo sapore “selvatico” di questa carne.
Per disossarlo procuratevi un coltello adatto, sottile ma molto affilato. Ponete il coniglio con la schiena appoggiata su un tagliere e praticate un’incisione lungo lo sterno, quindi aiutatevi con le dita per staccare la carne dall’osso.
Fate altrettanto dopo aver praticato dall’altro lato, lungo la spina dorsale: ricordatevi sempre di aiutarvi con la mano, in modo da evitare di bucare la carne (che è l’errore più comune quando si disossa un coniglio).
A questo punto, staccate la carcassa con cautela, cercando di lasciare meno residui di carne possibile. Infine, occupatevi delle zampe: incidete la carne lungo l’osso con la punta del coltello e staccatela con le dita.
Vi è piaciuta la nostra ricetta per la rolata di coniglio in padella? Provate anche le rolatine di coniglio alla ligure!