Rotolo di vitello ripieno al forno
Il rotolo di vitello ripieno al forno, è un secondo piatto veloce, gustoso e facile da preparare. Il segreto sta tutto nella scelta degli ingredienti: acquistando carne di prima qualità,
Ingredienti
- 1 filetto di vitello grande
- 8 cipolle piccole
- 1 testa d’aglio
- 2 foglie d’alloro
- 1 bicchiere di brandy
- 1 o 2 carote
- * olio d’oliva
- * pepe
- * erbe aromatiche
- * noce moscata
- * acqua
- Ingredienti per il ripieno
- 50 g di pancetta
- 1 peperone rosso piccolo arrostito
- 1 pezzo di prosciutto
- 1 uovo sodo
- 50 g di olive snocciolate
Preparazione
Rollè di vitello farcito al forno, una delizia della cucina italiana
Il rotolo di vitello farcito al forno è un piatto classico della tradizione culinaria italiana. Perfetto come secondo sontuoso per il pranzo della domenica, o come piatto principale di un menù per un'occasione speciale, il rollè di carne al forno esiste in numerose varianti, tutte gustosissime.
Anche se i tempi di cottura di questo piatto sono un po’ lunghi, il risultato ripagherà tutto il tempo trascorso ai fornelli: la ricetta del rotolo di vitello al forno, infatti, sarà sicuramente apprezzata da tutti i commensali grazie al suo gusto deciso e delicato allo stesso tempo, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Scopriamo quindi come si prepara questo delizioso manicaretto.
I primi perfetti per accompagnare il rotolo di vitello al forno
Come abbiamo accennato, il rotolo di vitello arrosto al forno è una ricetta tradizionale, che spesso è protagonista della tavola domenicale delle famiglie italiane. Per questo, tra i primi piatti che più si adattano a essere gustati prima di questo secondo di carne, non possiamo non considerare i grandi primi della tradizione, come ad esempio le lasagne al ragù.
È un piatto che mette d’accordo proprio tutti e che anche i bambini apprezzano sempre. E se si desidera seguire alla lettera la tradizione bolognese, il segreto è preparare la sfoglia verde, che si può preparare in casa – come vuole la tradizione emiliana – oppure acquistare già pronta.
Essendo un piatto di carne, il rotolo di vitello farcito al forno si accompagna bene anche con le verdure, anche se bisogna prestare attenzione a scegliere quelle che meglio si adattano a questo piatto. Un primo piatto vegetariano ma facilmente abbinabile sono i cannelloni ai funghi porcini, dal gusto deciso e avvolgente. Il segreto per un risultato da chef? Utilizzate per il ripieno sia funghi porcini freschi che secchi, che offriranno ancora più sapore e sprint al piatto.
Alternative al rotolo di vitello al forno
Tra le ricette di carni rosse che possono essere preparate come alternativa al rollè di carne al forno, una particolarmente deliziosa (e perfetta soprattutto in occasioni importanti come le festività natalizie o quelle pasquali) è l’agnello ripieno, un piatto gustosissimo e facile da preparare, di grande effetto come portata principale del vostro menù.
Se invece apprezzate particolarmente la carne di vitello, una gustosa variante del rollè di vitello arrosto al forno sono gli involtini di vitello alla senape. Questa salsa, infatti, è particolarmente adatta per accompagnare e rendere ancora più gustoso ogni tipo di carne rossa, offrendogli quel pizzico di piccante capace di ingolosire ancora di più la pietanza.